12.7 C
Milano
08. 05. 2024 00:13

Sciopero a Milano, a settembre si ricomincia: treni a rischio per 23 ore per l’agitazione di mercoledì 6

Al rientro dalle vacanze (per chi ha potuto andarci) ci sarà una brutta sorpresa

Più letti

Al rientro dalle vacanze (per chi ha potuto andarci) ci sarà subito una brutta sorpresa, ovvero il primo sciopero a Milano della nuova stagione. Mercoledì 6 settembre il capoluogo lombardo (e in tutta la Lombardia) i dipendenti della società Trenord infatti non assicureranno il servizio.

Sciopero a Milano, Trenord

Lo sciopero, calenderizzato sul portale dedicato del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, avrà una durata di 23 ore. A proclamarlo sono diverse sigle sindacali: Osr Uilt-Uil, Slm-Fast-Confsal, Faisa-Cisal e Orsa Ferrovie. I treni saranno a rischio dalle 3 di mercoledì 6 settembre alle 3 di giovedì 7. Le difficoltà riguarderanno tutti i treni regionali Trenord ma non quelli di Trenitalia, né Italo (coinvolti in uno sciopero alcuni giorni dopo).

Trenord, Sciopero Trenord

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero a Milano, Atm regolare

C’è però anche una buona notizia: lo sciopero non coinvolgerà i mezzi del trasporto pubblico locale: quindi metro, bus e tram Atm saranno regolari. Tutto questo in attesa ovviamente della prossima agitazione che riguarderà anche loro e che sicuramente non tarderà ad arrivare.

Non solo sciopero a Milano

Atm ha intanto deciso che per evitare a tutti gli abbonati viaggi non essenziali e pratiche per la sostituzione saranno rinnovate senza costi e per altri 12 mesi tutte le tessere che scadono entro il 31 marzo 2024 (o anche quelle che sono già scadute recentemente). Se è una tessera ordinaria, senior, studenti o in convenzione si può rinnovare senza costi ancora per un anno. Basta appoggiarla ai totem presenti in una delle stazioni della metropolitana o portarla da un rivenditore abilitato alla ricarica degli abbonamenti. Gli abbonamenti caricati sulla tessera scadono alla data stabilita.

 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...