11.5 C
Milano
28. 04. 2024 07:02

Sciopero Atm: chiusa la linea M5, possibili disagi per il concerto di Ligabue

Oggi sarà un altro venerdì nero per chi si muove con i mezzi

Più letti

Oggi sarà un altro venerdì nero per chi si muove con i mezzi, alla luce del nuovo sciopero Atm che influirà negativamente sulla circolazione di autobus, tram e metropolitane. L’agitazione, indetta dal sindacato Al Cobas, durerà l’intera giornata di venerdì 10 novembre. Critica la seconda fase che inizierà alle 18.00, con particolare attenzione al flusso di passeggeri da Assago, a causa del concerto di Ligabue stasera.

La preoccupazione è legata al deflusso al termine della serata: nel caso in cui la linea “verde” dovesse interrompersi, coloro che hanno raggiunto il palazzetto con i mezzi pubblici potrebbero avere difficoltà nel rientrare a casa.

Sciopero ATM, la situazione al mattino

A fare il punto della situazione è stata la stessa ATM. «Dopo le 8:45 chiusa la linea M5. Restano aperte le altre metropolitane. Tram, bus e filobus sono in servizio, con possibili maggiori tempi di attesa dopo le 9:30». Nuovi disagi arriveranno in serata, quando i dipendenti potranno tornare ad incrociare le braccia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero Atm, gli orari

La società di trasporto pubblico milanese ha confermato che i dipendenti potranno scioperare dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino alla fine del turno. Due fasce orarie di garanzia sono state previste per limitare i disagi ai passeggeri: i mezzi circoleranno regolarmente dalle prime ore del mattino fino alle 8:45 e tra le 15:00 e le 18:00.

Sciopero generale, scioperi dei mezzi. sciopero atm
Sciopero generale, Scioperi dei mezzi

Sciopero Atm, motivazioni

Lo sciopero è stato proclamato con l’obiettivo di contrastare la liberalizzazione, la privatizzazione e le gare d’appalto dei servizi al momento gestiti dal Gruppo Atm e di promuovere la riinternalizzazione del trasporto pubblico locale appaltato o subappaltato. Inoltre, si protesta contro il progetto “Milano Next”, il quale prevede la trasformazione di Atm in Azienda Speciale del Comune di Milano e l’affidamento diretto in house dei servizi, nonché la loro gratuità.

Sciopero Atm, le richieste

Si richiede il ripristino del distanziamento tra conducenti e passeggeri e l’inibizione dell’accesso dalla porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri. Si esige la pulizia, l’igienizzazione e la sanificazione regolare dei veicoli e degli ambienti e la tutela della sicurezza dei lavoratori esposti ad atti aggressivi, fornendo sistemi di protezione passivi. Si chiede la concessione del diritto alle ferie per il personale viaggiante, la creazione di piani aziendali di assunzione e di trasformazione dei contratti a tempo parziale e un aumento netto di €150 per tutti i lavoratori, per compensare gli insoddisfacenti aumenti dei contratti nazionali. Inoltre, vi sono altre questioni di carattere aziendale, come l’indennità ferie, i turni particolari e il vestiario, che necessitano di attenzione.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...