Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto un nuovo sciopero nazionale dei mezzi. Tra le motivazioni anche la questione Green Pass: i lavoratori vorrebbero che i tamponi fossero elargiti gratuitamente.
Sciopero nazionale dei mezzi: tutto quello che c’è da sapere
Ad indire lo sciopero nazionale dei mezzi sono state le organizzazioni sindaci UGL Autoferro e UGL Ferrovieri. La mobilitazione andrà avanti per 4 ore nella giornata di venerdì. A Milano saranno a rischio i mezzi di superficie e le metropolitane dalle 18 alle 22.
Per quanto riguarda i treni invece lo sciopero interesserò la fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 17.00. Come consueto non saranno interessate dalla mobilitazione le fasce di garanzia.
Sul sito di Atm: «Contro la discriminazione dei lavoratori»
Sul sito di Atm una nota delle sigle sindacali afferma che lo sciopero nazionale dei mezzi è stato indetto contro l’introduzione dell’obbligo di Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro. I promotori chiedono tamponi gratuiti perché a loro dire la normativa ha determinato l’insorgere di una “reale e tangibile discriminazione” .