Le linee guida proposte dal ministro Azzolina verranno ridiscusse durante la conferenza Stato-Regioni. Ciò che al momento viene data per certa è la data di riapertura: il 14 settembre, confermata ufficialmente oggi.
Novità. Il Cts ha previsto l’alleggerimento di alcune delle norme previste nella bozza presentata dal ministero dell’Istruzione. Verranno effettuati screening e test a campione per professori, studenti e tutti gli operatori scolastici. Il distanziamento sociale verrà ridotto ad un metro tra le “rime buccali“, ovvero tra le teste dei ragazzi. Questo permetterà di inserire più facilmente i banchi visto che gli studenti si daranno la schiena.
Per quanto riguarda le mascherine si attende agosto per una decisione definitiva: si pensa alla possibile abolizione per le elementari ed ad uso non continuo per le classi superiori. Scompariranno invece i volontari.
Resterà infine l’opzione della didattica mista – con lezioni a distanza – , ma come soluzione estrema per gli studenti delle scuole superiori solo nei casi non fosse presente un’alternativa.