4.4 C
Milano
09. 12. 2022 01:20

Università Statale, test di ammissione a Medicina: 470 posti per oltre 2.000 candidati

Test di ammissioni e numero chiuso: parla il rettore dell'Università Statale di Milano

Più letti

Una giornata speciale per tanti futuri medici. Martedì 6 settembre si sono svolti i test di ammissioni per le future specialistiche di Medicine. Tanti candidati anche nelle sedi milanesi delle università che offrono questa opportunità, tra cui la Statale di Milano.

Università Statale: test di ammissione a Medicina, i numeri a Milano

Sul tema dei test di ammissioni e del numero chiuso si è espresso il rettore della Statale di Milano, Elio Franzini: «Il test è sempre una modalità di selezione non facile e non gradita da molti, ma sicuramente siamo già in un percorso previsto di evoluzione del test, che nei prossimi anni dovrebbe cambiare e non ridursi alla prova unica e secca, che evidentemente non piace ai ragazzi». I test di ammissione si sono svolti martedì 6 settembre in tutta Italia: all’Università Statale di Milano risultano iscritti 2.194 studenti per la prova in presenza, mentre sono 3.621 i candidati che hanno indicato l’ateneo milanese come prima scelta. I posti a disposizione sono 470, più altri 7 per studenti non comunitari residenti all’estero.

test di ammissione

Tema che agitano da sempre gli studenti scesi in piazza più volte nel corso degli anni contro il numero chiuso nelle facoltà di Medicina e test di ammissione ritenuti delle veri e proprie roulette russe sulle quali giocare con il proprio futuro. Scelte politiche difficile da prendere, a maggior ragione quando si parla di futuro dei giovani. Ma il tempo è tiranno e i ragazzi aspettano risposte concrete.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...