9.6 C
Milano
29. 04. 2024 08:33

Caos alla Stazione Centrale per il treno deragliato a Firenze: disagi, cancellazioni e ritardi. Come spostarsi da e per Milano

Panico tra passeggeri, turisti e pendolari. La circolazione dei treni è in tilt in tutta Italia

Più letti

Alla Stazione Centrale di Milano c’è il caos per il treno deragliato a Firenze – precisamente tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello –  oggi, giovedì 20 aprile 2023. Il carro merci è uscito dai binari per motivi ancora non meglio specificati, causando danni all’infrastruttura ferroviaria e bloccando la circolazione dei treni in Italia e non solo. Tantissimi i ritardi, ma anche le cancellazioni sui servizi regionali ma anche su quello ad alta velocità.

Treno deragliato a Firenze: cos’è successo

Il treno deragliato a Firenze portava merce e non persone. Era un carico di frutta, per la precisione. Si tratta di un mezzo di una società privata trasportava container con prodotti non pericolosi. Il deragliamento è avvenuto intorno alle 3 di questa notte. Il treno si è inclinato danneggiando diversi tralicci dell’elettricità neo tratto ferroviario tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello.

Non sembrano esserci nè morti nè feriti per il momento. I tecnici stanno lavorando alla riparazione, ma servirà ancora molto tempo prima che il traffico possa riprendere regolarmente. A tirare su il convoglio uscito dai binari sarà una gru. Le cause sono ancora da accertare. I tecnici di Rfi stanno lavorando da ore alla riparazione ma servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato e quindi riaprire il traffico regolarmente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

violenza in stazione centrale a milano, treno deragliato a firenze
 

Treno deragliato a Firenze: come spostarsi da e per Milano

«I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse Av e regionali», fa sapere l’ufficio stampa della società. I disagi questa mattina colpiscono varie città d’Italia, Milano compresa. Alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo, ma anche a Roma Termini, sembra che non partiranno treni prima delle 17 di oggi.

E mentre le Ferrovie dello Stato e le società che gestiscono i treni ad alta velocità cercano di gestire il panico che si è creato tra passeggeri e pendolari, in molti vanno alla ricerca di valide alternative per spostarsi. Se per alcune tratte sono previsti dei bus sostitutivi, per quelle più lunghe come Milano-Roma e viceversa no. In questo caso infatti sono sospese le corse dei treni ad alta velocità.

Continuano ad andare però gli Intercity da Milano a Roma, ma solo quelli che prevedono scalo a Genova Piazza Principe. Vanno anche i treni regionali che transitano sulla linea adriatica ma con tempi ben maggiori. Una possibile alternativa per chi ha fretta di spostarsi sono gli aerei, i cui biglietti però raggiungono cifre davvero esorbitanti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...