10.1 C
Milano
20. 04. 2024 03:40

Vaccini, Fontana: «Terza dose dal 20 settembre»

La Regione Lombardia si prepara a somministrare la terza dose di vaccino: ecco chi saranno i primi a sottoporsi al nuovo richiamo

Più letti

La notizia era ormai nell’aria da alcuni giorni. Ora è arrivata la conferma direttamente dal presidente della Regione, Attilio Fontana: dal 20 settembre si inizierà con le somministrazioni della terza dose.

Terza dose, Fontana: «Siamo pronti»

«Dal 20 o 21 settembre saremo pronti ad iniziare questa terza fase, rispettando le indicazioni che ci vengono da Roma di somministrare prima i fragili e ai pluripatologici – ha dichiarato Fontana durante la trasmissione Mattino 5 -. Se poi sarà necessario estenderlo a tutta la popolazione, siamo pronti».

A confermare le parole del governatore è arrivata anche la nota della direzione Welfare: «Si inizierà – si legge  – dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. In attesa della puntuale definizione della popolazione target da parte del Ministero della Salute, l’Unità di Crisi di Regione Lombardia ha già definito le attività e le priorità per l’elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi ‘booster'”. Il piano sarà condiviso con le Ats, le Asst e le rappresentanze dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, delle farmacie».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...