11.7 C
Milano
26. 04. 2024 19:30

Fontana: «Se l’unica alternativa è il lockdown facciamolo a livello nazionale»

Il presidente Fontana fa il punto dopo la conferenza Regioni - Governo: le dichiarazioni

Più letti

Probabilmente qualunque decisione su nuove misure restrittive sarà rimandata a domani. Nel frattempo dall’incontro Regioni-Governo sono emerse alcune indiscrezioni: il presidente Fontana vorrebbe misure uniformi per tutto il Paese.

Le dichiarazioni.  «Il lockdown è l’unica misura che si è dimostrata efficace – ha dichiarato Fontana durante la conferenza -: se possiamo andare avanti con altre misure non determinanti, procediamo. Ma se i tecnici ci dicono che l’unica alternativa è il lockdown, facciamolo a livello nazionale».

Il governatore ha ribadito che «è necessario che i provvedimenti vengano presi a livello nazionale» e quindi si è detto contrario a un lockdown territoriale, perché «se fermiamo Milano, si ferma la Lombardia» e «il virus oggi è diffuso su tutto il territorio nazionale, non è come a marzo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fontana è fermamente convinto che gli interventi limitati a livello locale non produrrebbero gli effetti sperati. «La diffusione del virus è uniforme in tutto il Paese – ha scritto sul suo profilo Facebook -. Le differenze riguardano l’ampiezza del tracciamento che varia da regione a regione. Una serie di interventi territorio per territorio, polverizzati e non omogenei, sarebbero probabilmente inefficaci e anche incomprensibili ai cittadini, che già oggi sono disorientati».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...