9.5 C
Milano
27. 04. 2024 01:55

Il gasometro dell’Ortica è salvo (per ora)

Più letti

Sembrava questione di poco e il vecchio gasometro del Cavriano della centrale Canavese, l’impianto di cogenerazione di A2A, sarebbe sparito. Con tanto di proteste del quartiere perché quel pezzo di archeologia industriale avrebbe lasciato un vuoto nella periferia poco a sud dell’Ortica.

 

 

LA DECISIONE • Il cantiere era già pronto e A2A aveva spiegato come la struttura presenti ormai segni di ossidazione. Ma è arrivato lo stop del Ministero dei Beni Culturali: demolizione congelata fino a quando il Governo non avrà messo a punto tutti gli accertamenti necessari per autorizzarla o bloccarla definitivamente. Il meccanismo dei permessi si è inceppato: l’autorizzazione paesaggistica, concessa il 18 febbraio scorso dagli uffici tecnici del Parco Agricolo Sud Milano (sulla cui area sorge il gasometro) è appena stata sospesa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’associazione Grande Parco Forlanini aveva rilanciato l’idea: «Conservare le memorie storiche della Milano industriale è un atto di civiltà e la conservazione dell’ex gasometro del Cavriano, integrata nel progetto di ampliamento della centrale stessa, sarebbe la realizzazione di un ottimo progetto culturale e tecnologico».


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/mitomorrowoff

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...