Centro Medico Santagostino, tre progetti contro l’emergenza

Il Centro Medico Santagostino lancia tre progetti per affrontare l’emergenza Covid-19

centro medico santagostino
centro medico santagostino

Il Centro Medico Santagostino, con 18 sedi su Milano e hinterland, in questo periodo ha lanciato diverse iniziative per andare incontro ai pazienti nel fronteggiare l’emergenza coronavirus.

 

Centro Medico Santagostino, tre progetti contro l’emergenza

Streaming. Sono state attivate le visite in streaming. Si tratta di videoconsulti che possono essere utilizzati nei casi in cui non è necessario un confronto diretto con lo specialista. Ad esempio, condividere i risultati dei referti, dialogare con il medico, oppure per follow up e controlli.

In questo modo si evita al paziente, quando possibile, di uscire di casa. Sono disponibili visite online di diverso tipo: medicina generale, pediatria, ginecologia, ortopedia, oculistica, cardiologia e così via.

Accedendo al sito cmsantagostino.it si può prenotare la visita a un costo calmierato di 30 euro. Inoltre, grazie a un accordo con UniSalute tutti gli assicurati della compagnia che usufruiscono della garanzia “visite specialistiche” potranno accedere ai videoconsulti in convenzione diretta.

Test a tappeto. L’idea di mettersi a disposizione della Regione per effettuare test rapidi a tappeto.

«Siamo a disposizione di Regione Lombardia per fare test estensivi per il Covid-19 alla popolazione – spiega Luca Foresti, amministratore delegato del centro medico Santagostino -. La proposta del Santagostino è quella di effettuare test sierologici, per individuare la presenza di anticorpi. «Abbiamo anche l’idea di come farlo: la tecnica più sicura è quella del “drive through” – puntualizza Foresti – il paziente arriva in auto nel punto di prelievo, apre il finestrino solo quando arriva davanti all’infermiere dotato delle adeguate protezioni, gli viene prelevata la goccia di sangue».

App. Un’iniziativa che vede tra i suoi promotori il centro medico Santagostino è la realizzazione di un’app per smartphone in grado di tracciare gli spostamenti delle persone positive al covid-19 in modo da capire se si hanno contatti a rischio.

L’app, che deve ancora ricevere l’ok del Governo e che dovrebbe essere disponibile a breve, sarebbe destinata alle istituzioni. Al lavoro per sviluppare la piattaforma ci sono il centro Santagostino insieme a Giuseppe Vaciago, avvocato ed esperto nella protezione dei dati sensibili; e le società tecnologiche Jakala, Bending Spoons e Geouniq.

L’app si basa su dati georeferenziati e anonimi. Oltre a individuare movimenti e interazioni delle persone, focolai, soggetti a rischio, è prevista anche la possibilità di stilare un diario clinico segnalando l’insorgenza dei sintomi.

Centro Medico Santagostino, tre idee

· Per contenere le uscite e la diffusione dei contagi, sul sito cmsantagostino.it è possibile scegliere e prenotare videoconsulti online con diversi specialisti a un costo calmierato di 30 euro. Tra i consulti disponibili: medicina generale, pediatria, ginecologia, oculistica, cardiologia e molto altro

Si è messo a disposizione della Regione per effettuare test rapidi e a tappeto. Gli esami sarebbero di tipo sierologico e con modalità “drive through”

Sta lavorando con altri esperti per sviluppare un’app per smartphone in grado di tracciare gli spostamenti delle persone positive al covid-19 in modo da capire se si hanno contatti a rischio.

centro medico santagostino
centro medico santagostino