16.9 C
Milano
15. 05. 2021 14:24

Dergano e Bovisa, due installazioni luminose per un futuro di speranza

Parole di speranza si illuminano nella notte: il video

Più letti

Inclusione, green, solidarietà, resilienza, abbraccio, uniti si vince. Sono alcune parole che brillano ogni sera in Dergano e Bovisa grazie a due installazioni luminose realizzate nell’ambito del progetto Illumina-Mi.

Le installazioni. La prima è ospitata sul tetto del Birrificio La Ribalta, uno dei luoghi d’incontro simbolo del quartiere di Bovisa e Dergano, oggi temporaneamente chiuso per il secondo lockdown. Le parole che scorrono sono tutte sul tema del futuro e si mescolano con l’intervento dell’artista 2501 che proprio in questo luogo ha firmato uno dei suoi lavori territoriali. L’installazione è fruibile anche dallo spazio pubblico di via Cevedale dove si trova il birrificio “La Ribalta”.

La seconda, dedicata al tema della speranza, è ospitata dal Municipio 9, luogo simbolo della vita civica del quartiere, che per l’occasione si è dotata di due nuove “pareti luminose”, capaci di trasformare lo spazio pubblico in un collage di schermi a dimensione urbana. Le parole sono intramezzate dall’intervento degli artisti Nabla and ZIbe, l’installazione si può godere anche dallo spazio pubblico di via Guerzoni.

Illumina-Mi è un progetto realizzato nell’ambito del Bando Quartieri 2019 da Astronove, un’associazione che promuove e diffonde la cultura di progetto con azioni di inclusione e innovazione sociale attraverso la pratica delle arti visive e applicate , e da La Repubblica del Design nata durante la settimana del Design nel 2019 e protagonista del primo distretto permanente nella zona di Lancetti-Dergano-Bovisa.

Alla scelta delle parole che illuminano le due installazioni si è arrivati in seguito ad un sondaggio effettuato su un format lo scorso novembre al quale hanno partecipato circa 250 persone: i termini o le espressioni più votate costituiscono oggi un flusso che si può vedere passeggiando per il quartiere, viaggiando in treno o in macchina.

In breve

L’amministratore delegato dell’ex Ilva: «L’aria di Taranto è venti volte più pulita di quella di Milano»

Parole di fuoco quelle di Lucia Morselli, amministratore delegato di Acciaierie Italia Spa, che gestisce gli stabilimenti dell'ex Ilva...