1.3 C
Milano
27. 01. 2022 00:13

Festa dei nonni: curiosità, origine ed iniziative su Milano

Oggi 2 Ottobre è la festa dei Nonni, e anche se è importante festeggiarli ogni giorno, ecco qualche iniziativa su Milano disponibile oggi

Più letti

Le famiglie sono molto cambiate negli ultimi anni, ma il ruolo dei nonni resta importantissimo sia per il buon andamento della vita familiare che per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Un’importanza tale da essere tutelata in Tribunale nei casi di separazione, per permettere la continuazione dello speciale rapporto tra nonni e nipoti, di qualsiasi età. In riconoscimento di tale rilevanza l’Italia ha istituito la Festa dei Nonni con una legge del 31 luglio 2005, dedicandogli proprio il 2 ottobre.

Festa dei nonni, origine e curiosità

Molti paesi in tutto il mondo hanno voluto dedicare una giornata ai nonni, primi tra tutti probabilmente gli Stati Uniti che hanno istituito la giornata nel 1978. Giornata che curiosamente è stata stabilita quasi ovunque nel periodo tra fine settembre e inizio ottobre, tranne che nei paesi latinoamericani dove è stato scelto il 26 luglio, giorno in cui si ricordano Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù. 

Il 2 ottobre coincide con la ricorrenza liturgica degli Angeli Custodi: quale appellativo migliore per i nonni?

Festa dei nonni, iniziative su Milano

Da segnalare la bellissima iniziativa #100diquestinonni a Bovisa, un evento organizzato da Stannah che dal 2018 che invita nonni e nipoti di tutta Italia a postare sul proprio account immagini di momenti significativi tra nonni e nipoti. Qui sarà allestito un set fotografico per realizzare ritratti di famiglia.

Al Politeatro di viale Lucania si terrà ClassicaAperta, recital lirico organizzato dall’associazione Per MITO Ets.

E se nonni e nipoti sono distanti, c’è l’iniziativa di Trenitalia che per facilitare l’incontro propone uno sconto in occasione della festa dei nonni.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...