11.2 C
Milano
25. 04. 2024 12:06

Soffrite l’Autumn Blues? Ecco alcuni semplici rimedi

Lo stress del cambio stagione si combatte anche a tavola tra frutta rossa, vitamina D e calcio

Più letti

La fine del mese di settembre coincide con un periodo dell’anno che si caratterizza per ansia e sbalzi di umore, quest’anno dovuti anche alle paure della pandemia. Il fenomeno è conosciuto anche con l’acronimo di Sad (Seasonal Affective Disorder). Per gli italiani, che hanno a che fare con il cosiddetto “Autumn Blues” complicato, arrivano in soccorso gli esperti.

Soffrite l’Autumn Blues? Ecco alcuni semplici rimedi

In a Bottle ha realizzato uno studio attraverso il monitoraggio online sui principali social network, forum e community digitali e ad un panel di 30 esperti tra psicologi e nutrizionisti.

Post relax. «Quest’anno non c’è stata una vera e propria fuga per le vacanze, ma un breve momento di relax dopo un periodo di grandi angosce – afferma la psicologa Vera Slepoj -. Per affrontare al meglio l’autunno occorre vedere gli impegni di lavoro, seppur con la fatica tipica della ripresa, come un segnale benevolo, di una ripresa della normalità perduta».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ma qual è il regime alimentare che è preferibile adottare?

«L’abbassamento delle temperature può favorire l’insorgere di batteri che, di fronte ad un sistema immunitario debole, hanno più possibilità di introdursi attraverso le vie respiratorie – afferma il dottor Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della nutrizione umana all’Università Sapienza di Roma -. Alcuni alimenti di stagione estivi, come la cosiddetta “frutta rossa”, cocomeri, albicocche, hanno delle sostanze che contribuiscono maggiormente alla difesa dell’organismo».

È inoltre consigliato il consumo di latte, formaggi, uova, pesce per la vitamina D. Bere acque ricche di calcio, poi, aiuta l’organismo: il binomio calcio-vitamina D, infatti, aiuta le difese immunitarie. Una corretta idratazione inoltre è indispensabile non solo per il corpo, ma anche per l’umore. E non si dimentichi il vecchio rimedio del cioccolato, che stimola la produzione di serotonina.

Autumn blues
Autumn blues

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...