3.7 C
Milano
21. 01. 2022 01:09

Regali solidali di Natale, arrivano le carte da gioco dell’Istituto dei Tumori

Le immagini raffigurano la vita ospedaliera tra Jolly in camice e Re con la flebo

Più letti

Tra le idee regalo solidali per il Natale ce n’è una molto particolare: le carte da gioco dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, realizzate attraverso il Progetto Giovani. Si tratta di un mazzo di carte con delle immagini che richiamano in maniera leggera alla vita ospedaliera di pazienti, medici e infermieri. Due esempi su tutti: un re con una flebo in mano, un fante con la siringa e il jolly con camice e stetoscopio al collo.

Regali solidali di Natale: carte da gioco dell’Istituto dei Tumori, la nuova idea del Progetto Giovani

Il lavoro è stato organizzato durante le attività del Progetto Giovani (sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia) in un laboratorio a cui hanno partecipato ventidue ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Metà di loro sono tuttora in cura presso la Pediatria Oncologica della struttura, l’altra metà ne è uscita. A guidarli Alice Patriccioli. I mazzi saranno disponibili a partire da dicembre grazie alla collaborazione con Modiano. «Sono carte magiche – dice Andrea Ferrari, ideatore e responsabile del Progetto Giovani – perché raccontano della vita dei nostri adolescenti in reparto. Sono carte che ci aiuteranno nei prossimi mesi a imparare trucchi e giochi di prestigio, ma anche a riconoscere la magia nella nostra vita di tutti i giorni, a coltivare lo stupore e la meraviglia, a imparare la leggerezza anche qui in reparto».

Le carte sono acquistabili a questo link.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...