13 C
Milano
17. 10. 2021 20:48

Green Pass obbligatorio anche nel settore privato

La certificazione verde sarà necessaria per tutti i lavoratori, è l’unico modo per un rapido ritorno alla normalità e per aumentare anche i limiti di capienza per eventi di ogni tipo

Più letti

Non ha dubbi il Premier Mario Draghi, l’uso del Green Pass dovrà divenire obbligatorio anche nel settore privato. L’uso della certificazione verde giovedì approderà in Consiglio dei ministri, per il Presidente del Consiglio è la premessa fondamentale per tornare alla normalità.

Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori 

Il Green pass sarà dunque obbligatorio per tutti i lavoratori, pubblici e privati. Questo è quanto previsto dal decreto del governo: «Le cose vanno fatte perché si devono fare, non per avere un risultato immediato» afferma Mario Draghi dettando la linea sui passi necessari per tornare alla normalità. Secondo il premier è questa la funzione chiave del “super Green Pass ».

La resistenza, flebile, della Lega 

Il provvedimento sul certificato sanitario è pronto. Poche le resistenze ancora in fatto, se non quella flebile della Lega («saremo gli unici in Europa» osserva Salvini). Rimane da convincere la platea di parlamentari sull’uso obbligatorio, oltre che nel settore pubblico, anche in quello privato: «Ci stiamo lavorando» spiegano fonti qualificate dell’esecutivo.

L’agenda di programma di Draghi 

Mario Draghi sosterrà prima un vertice con i capidelegazione e, dopo un’ultima interlocuzione tra governo e Regioni, il Consiglio dei Ministri. L’idea di base è chiara, il Green Pass rende più rapido il ritorno alla normalità e potrebbe permettere di aumentare anche i limiti di capienza per eventi di ogni tipo. Ma, soprattutto, è un volano per rendere ancor più capillare l’immunizzazione degli italiani: «Per sconfiggere la pandemia, la campagna di vaccinazione deve procedere spedita ovunque» ha ribadito il presidente del Consiglio al G20 Interfaith Forum a Bologna.

In breve

Riqualificazione del Palazzo del Ghiaccio Agorà: il progetto del Milano Bears va avanti

Il progetto di riqualificazione del Palazzo del Ghiaccio Agorà di via dei ciclamini, da parte dell’hockey Milano Bears, va...