24.5 C
Milano
27. 07. 2024 03:39

In Lombardia lo psicologo di base è realtà: sarà completamente gratuito

Il Consiglio regionale introduce negli ospedali lombardi la figura dello psicologo di base: un servizio aperto a tutti e completamente gratuito

Più letti

Il consiglio regionale tenutosi ieri al Pirellino, oltre ad approvare i tamponi nelle parafarmacie, ha introdotto un’importante novità: si tratta dello psicologo di base. La mozione era stata depositata dal consigliere regionale Niccolò Carretta.

Lo psicologo di base negli ospedali lombardi

I servizi dello psicologo di base all’interno degli ospedali lombardi saranno accessibili a tutti e soprattutto completamente gratuiti. «Sono fiero di aver dato avvio ad un percorso preciso, che vedrà l’introduzione della figura dello psicologo di base all’interno dei servizi offerti dalla sanità pubblica regionale – ha dichiarato Carretta -: una figura accessibile a tutti, gratuita, territoriale e di fiducia al servizio della nostra regione all’interno delle case della comunità».

psicologo di base

Ora spetterà alla giunta redarre un programma che porterà all’introduzione effettiva della nuova figura. “Confido – ha concluso Carretta – in una rapida messa a terra del progetto, un ampio e serio coinvolgimento dell’ordine degli psicologi lombardi: in poche parole, serve che questo impegno sia preso sul serio e predisposto con misure che mirino a rendere questo servizio strutturale, utile e conosciuto all’interno della nostra sanità pubblica».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...