12.4 C
Milano
28. 02. 2024 20:49

Lombardia, al via i programmi screening per i tumori alla prostata e ai polmoni

Bertolaso: «Patologie frequenti, importante individuarle in tempo per una maggior possibilità di guarigione»

Più letti

In Lombardia nel 2024 saranno attivati specifici programmi di screening per i tumori alla prostata e ai polmoni. «Completati i lavori scientifici finalizzati alla definizione dei protocolli di lavoro passeremo alla parte pratica vera e propria. Queste due patologie sono tra le più frequenti e gravi tra gli uomini, ma se individuate precocemente hanno maggiori possibilità di guarigione», le parole dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso. Ad accompagnare le campagne di screening ci saranno anche momenti di sensibilizzazione, open day e iniziative sui territori.

humanitas rozzano miglior ospedale d'italia, migliori ospedali oncologici
Humanitas rozzano miglior ospedale d’italia, migliori ospedali oncologici

Programmi screening per i tumori alla prostata

L’attivazione del percorso ha come target indicativo i maschi nella fascia di età compresa tra i 50 e 69 anni con un primo invito per l’esecuzione del valore del Psa (antigene prostatico specifico) e la compilazione di un questionario sulla familiarità e i comportamenti. Il dato del Psa e del questionario verranno valutati congiuntamente e, dove indicato, il paziente verrà sottoposto ad una risonanza magnetica ed eventuale biopsia.

Programmi screening per i tumori ai polmoni

Lo screening carcinoma polmonare prevede l’identificazione dei fumatori o ex fumatori tra i 55 e i 75 anni tramite la somministrazione di un questionario. Per le persone che rientrano in determinati criteri (avere fumato 1 pacchetto al giorno per 20 anni o una quota analoga) si proporrà la tomografia computerizzata al torace, con ripetizione dell’esame ogni due anni se l’esito dovesse essere negativo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A