6.9 C
Milano
24. 04. 2024 02:31

Lombardia, al via la settimana del vaccino antinfluenzale: tutto quello che c’è da sapere

Da dopodomani al via le prenotazioni per “fragili” e donne in gravidanza. Poi i bambini

Più letti

Da giovedì 4 novembre tutti i cittadini lombardi “fragili” e le donne in gravidanza potranno prenotare il proprio vaccino antinfluenzale.

Tutto quello che c’è da sapere sul vaccino antinfluenzale

Un’opportunità che già da qualche giorno è stata offerta alle persone che hanno più di 65 anni. Dal 9 novembre, invece, toccherà ai bambini da 6 mesi a 6 anni ed infine dal 15 novembre le altre categorie previste dalla circolare ministeriale.

«Per la stagione antinfluenzale 2021/2022 abbiamo messo a disposizione dei cittadini quasi 2,8 milioni di dosi – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti -. Abbiamo pensato infatti a un’offerta sul territorio che fosse la più capillare possibile». E ancora: «Abbiamo coinvolto 6.200 studi di Medici di medicina generale, 76 centri vaccinali delle Asst/hub Covid e 57 altri spazi dedicati, individuati dalle Asst anche con la collaborazione dei Comuni».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Letizia Moratti, agenzia Fotogramma

«L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus – ha concluso – ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del Sistema Sanitario. In questo contesto, il vaccino antinfluenzale è pertanto un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio di complicanze».

Avanti con le terze dosi

Nel frattempo proseguono le somministrazioni della terza dose del vaccino anti-Covid per over 60 e persone maggiorenni con elevata fragilità. La “dose booster” può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Per sapere se si rientra in questo target è possibile consultare, attraverso il portale di Regione Lombardia, la tabella del Ministero della Salute che riporta le condizioni concomitanti/preesistenti di elevata fragilità per le quali sono state fornite indicazioni in merito alla somministrazione della dose ‘booster’.

Per dubbi o approfondimenti, il medico/pediatra o specialista rimangono sempre i riferimenti principali a cui rivolgersi. In questa fase della campagna vaccinale i Centri lombardi possono offrire la co-somministrazione del vaccino anti-Covid e antinfluenzale, in coerenza con la disponibilità di quest’ultimo. Pertanto i cittadini over 65 e quelli con elevata fragilità, che si prenotano sul portale di Regione Lombardia per la somministrazione della dose “booster”, potranno ricevere pure a questo servizio. Info al numero gratuito 800.894.545.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...