4 C
Milano
21. 01. 2022 17:30

Lombardia, al via la terza dose per i 16-17enni. Nel frattempo i contagi schizzano alle stelle

A partire da oggi anche i sedicenni e diciasettenni potranno prenotarsi per la terza dose. Nel frattempo la zona gialla in Lombardia sembra ormai scontata

Più letti

A partire da oggi, lunedì 27 dicembre, la terza dose o booster che dir si voglia, potrà essere somministrata ai 16-17enni. Oltre a loro potranno accedere alla somministrazione anche i soggetti fragili compresi tra i 12 e i 15 anni.

Terza dose, come prenotare?

Per prenotare la terza dose è possibile registrarsi sul portale all’indirizzo https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/. In alternativa è possibile contattare il call center al numero 800.894.545 oppure effettuare la prenotazione attraverso i Postamat di Poste Italiane. Non è necessario essere clienti di Poste per quest’ultima opzione: è sufficiente utilizzare un codice fiscale in corso di validità.

terza dose

Tra la terza dose e corse al tampone

Dopo la tregua di Natale sono tornate immediatamente le code fuori dalle farmacie. I tamponi a Milano continuano ad essere una merce rara e si chiede una miglior organizzazione nel minor tempo possibile. Oltre a tutto ciò è richiesto un maggior senso di responsabilità ai cittadini: numerosi di coloro che si mettono in coda spesso e volentieri non presentano alcun sintomo rilevante.

Nel frattempo ieri i contagi sono schizzati a 721 su 100mila ben oltre la soglia d’allarme stabilita dai parametri ministeriali. Anche le terapie intensive hanno superato il tasso di occupazione del 10%, mentre i ricoveri ordinari sono vicini allo sforamento del 15%. A meno di un improvviso cambio di tendenza, anche la Lombardia dopo Capodanno sarà destinata alla zona gialla.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...