8.5 C
Milano
04. 12. 2022 18:57

Malati di diabete a Milano: sono quasi 200mila 

A cosa è dovuto questo numero così elevato di diabetici?

Più letti

Attualmente si stima che nell’area metropolitana di Milano vivano quasi 200.000 persone con diabete, con una incidenza di 5,74 casi per 100 residenti. Per studiare il legame fra il diabete e le città e promuovere iniziative per salvaguardare la salute e prevenire la malattia, nel 2019, la Città Metropolitana di Milano è entrata a far parte del programma internazionale Cities Changing Diabetes, iniziativa realizzata in partnership tra University College London (UCL) e il danese Steno Diabetes Center, con il contributo dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk. 

Malati di diabete a Milano, son quasi 200mila 

Ad oggi, in seguito alla mappatura dello stato di salute dei cittadini i cui dati sono stati pubblicati nell’ATLAS Milano Cities Changing Diabetes nel 2019 e nei suoi aggiornamenti, sono giunti alla presentazione dell’atto finale del progetto, l’Action Plan 2022-2025, che illustra le diverse azioni da mettere in atto per arrestare lo sviluppo pandemico diabete tipo 2. Il progetto verrà illustrato in Sala Alessi, a Palazzo Marino sede del Comune di Milano, il prossimo Martedì 28 giugno.

Il diabete e il covid

Uno studio dell’istituto San Raffaele di Milano del 2020 aveva indagato anche il rapporto tra il Covid-19 e il diabete, giungendo alla conclusione che quest’ultimo non altera la produzione di anticorpi. E aprendo anche ai diabetici il futuro vaccino arrivato da lì a poco, efficace anche per loro.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...