5.3 C
Milano
29. 11. 2022 06:41

Ondata di caldo, è la terza da maggio: si va verso un’estate torrida

Le temperature sono superiori di quasi due gradi rispetto alla media stagionale

Più letti

Il termometro a Milano segna dai 30 gradi in su. E siamo solo a Giugno. Una nuova ondata di caldo, la terza da inizio maggio, si sta abbattendo sull’Italia.

Caldo record, cosa dicono le previsioni

I dati climatici dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Bologna sottolineano che Maggio 2022 ha visto temperature superiori alla media stagionale di +1.83°C (il periodo calcolato è quello dal 1991 al 2020). Mai aveva fatto così caldo negli ultimi trent’anni, se non nel 2003 (+1.87°C). Più che in primavera, attualmente siamo in piena estate, anche perché nel passaggio da Maggio a Giugno la situazione non è cambiata, anzi.

siccità

Attualmente le temperature sono superiori alla media di circa 3/4° e la terza ondata di caldo africano è dietro l’angolo: nei prossimi giorni sono infatti previste punte di 32° rispetto a una media in cui i valori massimi sono di 25/26°.

Quanto a Luglio e Agosto, gli esperti indicano variazioni di circa 1° per il primo mese e 0,5° per il secondo, sempre tenendo come riferimento la media degli ultimi trent’anni. Significa che farà sempre caldo, come da stagione, ma i rilevamenti dovrebbero essere un po’ più in linea con i valori degli ultimi anni rispetto a quanto non sia accaduto nelle settimane da Maggio a oggi.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...