10.5 C
Milano
29. 04. 2024 05:51

MilanoSanremo, i Diamanti grezzi di Clara: «Da Varese a Milano, la mia strada per la musica»

A marzo ai Magazzini Generali: «Non vedo l'ora di portare la mia musica lì, in una venue dove solitamente vado per ascoltare altri»

Più letti

Per il pubblico televisivo lei è Crazy J della serie Mare fuori, ma Clara Soccini vuole essere anche altro. Dopo aver vinto Sanremo Giovani con Boulevard, la giovane artista varesina (di Travedona Monate) debutta con tre dischi di platino alle spalle (Origami all’alba) e il duetto con Mr.Rain in Milioni di notti.

Clara in gara a Sanremo con Diamanti grezzi

Come è nata la tua passione per la musica?
«Grazie a una pianola e alle lezioni di canto regalate dal nonno. In un paesino come il mio sarebbe stato difficile realizzare il sogno di diventare cantante, per questo ho pensato a una grande città, Milano».

A che età sei arrivata qui?
«A 16 anni ho iniziato a lavorare come modella per mettere da parte i soldi necessari per studiare musica, la mia priorità».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come è stato trasferirsi a Milano?
«I primi tempi non sono stati facili. Ho avuto, però, la fortuna di incontrare un fotografo che mi chiese quale fosse il mio sogno. Gli feci sentire un brano, poi pubblicato su Instagram, e da lì decisi di lasciare il mio lavoro da modella per lasciare spazio solo alla musica».

E poi?
«Le cose si sono complicate con la pandemia. Il mio unico canale “di sfogo” erano i social, qui pubblicavo le prime canzoni. Con la prima etichetta le cose non andarono bene, crescendo capii che Clara era altro rispetto al modello di perfezione che mi ero imposta».

E Mare fuori?
«Ivan Silvestrini, regista della serie, mi scrisse dopo aver sentito la mia voce su Spotify. Da quel momento sono diventata Crazy J, la trapper milanese».

Poi arriva la vittoria a Sanremo Giovani, che ti porta in gara tra i big.
«Ѐ stato un traguardo incredibile: Sanremo è, da sempre, quel momento in cui ci si trova davanti alla tv per commentare le esibizioni insieme alla famiglia, per me è una rivincita esserci».

Cosa racconta di te Diamanti grezzi?
«Quella fragilità che accomuna tutti nei momenti di difficoltà e che ci rende unici. Il mio momento più brutto l’ho spazzato via grazie alla musica».

A marzo parte il primo tour nei club. Il 26 sarai ai Magazzini Generali.
«Sarà anche la prima volta in cui mi esibirò con una band. Non vedo l’ora di portare la mia musica lì, in una venue dove solitamente vado per ascoltare altri. Sarà strano ma sarà speciale».

IN GARA CON

Diamanti grezzi

A MILANO

Martedì 26 marzo alle 21.00

Magazzini Generali

Via Pietrasanta, 14

Biglietti: da 29,90 euro

su ticketone.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...