15.2 C
Milano
09. 05. 2024 04:28

La Bicocca di Milano lancia l’allarme: la metà degli insegnanti italiani è a rischio burnout

Il burnout è una condizione caratterizzata da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e bassa realizzazione personale

Più letti

L’università Bicocca di Milano lancia l’allarme: la metà degli insegnanti italiani rischia il burnout. L’ateneo milanese ha pubblicato i risultati di un’indagine dai risvolti allarmanti sul benessere dei docenti italiani: secondo i dati raccolti da un campione di 5.847 insegnanti di 449 scuole, quasi il 50% di loro è a rischio burnout.

Che cos’è il burnout

Il burnout è una condizione caratterizzata da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e bassa realizzazione personale. L’indagine rivela che il 48% dei docenti presenta livelli critici in almeno uno di questi tre indicatori, mentre il 4,6% soffre di tutti e tre. Inoltre un altro problema diffuso tra gli insegnanti è il presenteismo: un fenomeno che si verifica quando gli insegnanti continuano a lavorare anche quando sono in cattive condizioni di salute. Un insegnante su cinque ha dichiarato di aver lavorato più di cinque volte in queste condizioni.

scuola di pioltello

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Burnout, chi è più a rischio?

I docenti delle scuole primarie vivono una situazione migliore rispetto ai colleghi delle scuole superiori, con migliori condizioni lavorative, maggiore supporto da parte dei dirigenti e una maggiore soddisfazione del proprio lavoro. Tuttavia, i docenti delle superiori, in particolare quelli dei licei, sono quelli più a rischio burnout. Inoltre, i docenti più giovani tendono ad essere più soddisfatti del proprio lavoro e a soffrire meno di presenteismo.

Misurare il burnout

Per misurare il burnout ci sono diverse scale ma è da ricordare la scala di Maslach: un questionario di 22 domande atte a stabilire se nell’individuo sono attive dinamiche psicofisiche che rientrano nel burnout. A ogni domanda il soggetto interessato deve rispondere inserendo un valore da 0 a 6 per indicare intensità e frequenza con cui si verificano le sensazioni descritte nella domanda stessa.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...