20.4 C
Milano
18. 05. 2024 12:14

Scuola, si ricomincia: tempo di esami di riparazione per il 23% degli studenti lombardi

Un dato in leggera crescita rispetto allo scorso anno (22,5%) e superiore alla media nazionale che quest'anno si attesta al 18%

Più letti

Da lunedì 28 agosto inizieranno gli esami di riparazione per gli studenti sono chiamati a saldare i “debiti” dell’anno precedente per poter essere ufficialmente promossi. Il 23% degli studenti lombardi dovrà sostenere gli esami, un dato in leggera crescita rispetto allo scorso anno (22,5%) e superiore alla media nazionale che quest’anno si attesta al 18%. La percentuale più alta negli indirizzi tecnici (27,2%) mentre la più bassa nei professionali (16,5%). Il numero dei bocciati al liceo è più basso rispetto ai professionali (4,4% contro 7,4%) ma i rimandati sono molti di più e arrivano al 22%.

Esami di riparazione, le date delle scuole milanesi

Sono le singole scuole a scegliere le date degli esami di riparazione, che consistono in un compito o un interrogazione che potrebbero essere tenuti anche da un professore diverso rispetto a quello che ha assegnato il debito scolastico allo studente. In molti istituti di Milano le prove inizieranno lunedì 28 agosto, è il caso del Bertarelli, del Brera e del Cattaneo. Esami al via il 29 agosto al Virgilio e il 30 al Vespucci. L’alberghiero Carlo Porta invece ha anticipato tutti esaminando gli studenti a metà luglio, prima delle partenze per gli Erasmus.

Scuola, foto Unsplash, Liceo berchet, maturità 2023
Scuola, esami di riparazione

Esami di riparazione, c’è tempo fino ai primi di settembre

Sarà possibile organizzare gli esami fino ai primi di settembre ma tutti gli scrutini dovranno essere chiusi prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico. «La regolamentazione del 2007, risalente all’ex ministro Fioroni, prevede il 31 agosto come data per verificare che gli studenti abbiamo recuperato i debiti scolastici – si legge nella nota del Ministero dell’Istruzione, diramata dal provveditorato a tutte le scuole –. Tuttavia in passato vi è sempre stata tolleranza fino alla prima settimana di settembre e comunque entro l’inizio delle lezioni. Come chiarito nella circolare trasmessa il 15 giugno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche quest’anno la scadenza sarà prorogata fino all’8 di settembre».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...