13.4 C
Milano
19. 05. 2024 08:57

La trasformazione di largo Treves: addio strada carrabile, nuova pavimentazione e marciapiede più ampio

Nei prossimi due anni si procederà anche alla valorizzazione dell'ultimo lato di largo Treves di fronte all'edificio ex Comune di Milano e di via Palermo

Più letti

Terminati i lavori di riqualificazione in largo Treves, che cambia del tutto volto. La strada carrabile che finora lo tagliava in due è stata eliminata, sostituita da una nuova pavimentazione in cubetti di pietra di Luserna e lastre di granito. Ampliato anche il marciapiede di uno dei lati (quello di via Solferino), la cui larghezza è stata raddoppiata a oltre 2 metri. Sul lato opposto rispetto all’imponente bagolaro già esistente è stato piantato un platano, così da creare una nuova zona di sosta all’ombra.

Largo Treves, gli altri cambiamenti: l’edicola resta dov’era

Ai piedi di entrambi gli alberi è stata installata una grande fioriera composta da un muretto con rivestimento in lastre di granito, cui sono appoggiate quattro panchine con schienale in legno e con all’interno piante di verde d’arredo. Confermata inoltre la posizione dell’edicola, riposizionato lo stallo per le biciclette BikeMi, arretrata di qualche metro in via Statuto la stazione dei taxi, per una viabilità che, pur modificata e spinta ai margini della piazza, non è stata penalizzata.

Largo Treves
Largo Treves

Abdu: «Restituiamo dignità a largo Treves»

«Un intervento piccolo ma molto significativo per i quartieri Brera e Garibaldi – ha commentato Mattia Abdu, presidente del Municipio 1 –. Largo Treves è una piazzetta nel cuore dei nostri quartieri, che fino ad oggi è stata purtroppo solo un incrocio stradale caotico e disorganizzato. Ora restituiamo dignità a questo luogo e uno spazio pubblico rinnovato e a disposizione della cittadinanza, ma anche degli operatori economici e culturali che negli ultimi dieci anni hanno fatto di questa parte del Centro storico una delle aree più dinamiche di Milano, con le iniziative del Brera design district su tutte».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Largo Treves, gli altri interventi in programma

Gli interventi di riqualificazione, dal valore di circa 400mila euro, sono stati eseguiti a scomputo degli oneri urbanizzativi relativi alla demolizione e ricostruzione dell’edificio ad uso residenziale di via Varese 10. Nei prossimi due anni si procederà anche alla valorizzazione dell’ultimo lato di largo Treves di fronte all’edificio ex Comune di Milano e di via Palermo, grazie alla riqualificazione del palazzo dismesso.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...