17 C
Milano
09. 05. 2024 08:58

Bicocca, debutta il corso di laurea in lingua dei segni

Sarà il secondo corso di laurea in lingua dei segni presente in Italia dopo quello alla Sapienza di Roma

Più letti

Arriva alla Bicocca di Milano il corso di laurea in lingua dei segni. Si tratta di un corso triennale all’interno della facoltà di Psicologia che partirà dal prossimo anno accademico 2023-24, in collaborazione con la Statale, dove la Lis è già materia d’insegnamento. Sarà il secondo corso di laurea in lingua dei segni presente in Italia dopo quello alla Sapienza di Roma, inaugurato nel 2022.

Lingua dei segni alla Bicocca, il corso nel dettaglio

Il percorso prevede non solo una formazione specifica per l’interpretazione simultanea, ma anche la preparazione per l’interpretariato e la traduzione da italiano scritto a Lis, favorendo così l’inclusione e la valorizzazione degli studenti sordi. I laureati, inoltre, acquisiranno competenze in inglese e in International Sign (IS), un sistema di segni che funziona da lingua franca a livello internazionale. A completare la formazione sarà la conoscenza dei supporti tecnologici utili nell’interazione con persone sorde e sordocieche e lo studio della cultura Lis anche attraverso le forme espressive del teatro, del cinema e della poesia.

lingua dei segni
Lingua dei segni

Laurea in lingua dei segni, 40 posti disponibili

L’acquisizione delle abilità pratiche avverrà durante il tirocinio distribuito su due anni che prevede l’affiancamento di un interprete durante la sua attività professionale e esercizi di interpretazione in piccoli gruppi sotto la supervisione diretta del tutor di tirocinio.
Per accedere al corso a numero programmato (40 posti) gli studenti dovranno sostenere il test TOLC Cisia e possedere una conoscenza almeno intermedia della Lis.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...