13 C
Milano
26. 05. 2024 06:18

Università Statale, assorbenti gratis per le studentesse: approvazione all’unanimità

Buone notizie per le studentesse dell'Università Statale di Milano

Più letti

Buone notizie per le studentesse dell’Università Statale di Milano che potranno usufruire degli assorbenti gratis. Il consiglio d’amministrazione ha approvato all’unanimità una specifica mozione per l’erogazione gratuita del materiale igienico-sanitario (tra cui gli assorbenti) a favore di studenti e personale universitario. Un ultimo grande passo dopo i distributori di assorbenti a 20 centesimi l’uno.

Università Statale di Milano, dichiarazioni

Flavia Faccini, rappresentante degli studenti in Cda per la lista Studenti Indipendenti Statale-Link, si è detta soddisfatta: «Si tratta di una grande vittoria per la comunità studentesca e per l’ateneo». Tutto era partito con una richiesta supportata da tutta la comunità studentesca, con centinaia di firme raccolte nell’ultimo mese.

Concorsi truccati all'università, la Statale di Milano
Concorsi truccati all’università, la Statale di Milano

Università Statale di Milano e assorbenti

L’importanza della gratuità degli assorbenti era stata sottolineata anche il 7 marzo con una vera e propria azione dimostrativa: nel cortile dell’ateneo era stato installato un finto assorbente gigante. I manifestanti avevano esposto cartelli come “siamo incazzate ma non abbiamo il ciclo” e “una donna spende 500 euro all’anno per assorbenti, pillole e antidolorifici”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo Università Statale di Milano

Grazie al progetto “Tampon Box”, ogni bagno del Liceo Parini ha la sua scatola di assorbenti, rifornita grazie alla collaborazione con la Coop. A ideare l’iniziativa è stato il collettivo Rebelde che ha poi trovato l’appoggio della presidenza e della rappresentanza studentesca.

«Abbiamo deciso di far partire questo progetto per dare la possibilità a chiunque ne avesse bisogno di accedere agli assorbenti gratuitamente – hanno fatto sapere dal collettivo -. Crediamo che sia importante che gli assorbenti siano gratuiti perché ad oggi sono tassati con un’Iva maggiore del 4%, e quindi non sono considerati dei beni di prima necessità. Speriamo che quest’iniziativa possa durare a lungo e speriamo che il nostro diventi un esempio per le altre scuole, fino a quando si arriverà ad avere degli assorbenti veramente accessibili».

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...