15.1 C
Milano
20. 05. 2024 08:07

Milano tra furti, stupri e un triste primato: è la città con più reati in Italia

Milano è risultata prima per numero di denunce ogni 100mila abitanti, davanti a Rimini, Torino, Bologna e Roma

Più letti

Milano insicura, Milano alle prese con un’emergenza criminalità che si fa sempre più pressante. D’altronde i numeri non mentono e come certificato da un’indagine del Sole 24 ore, Milano nel 2022 è stata la città con più reati in Italia. Una situazione che non sembra essere migliorata in questi primi mesi del 2023, tanto da sollevare la preoccupazione di Giuseppe Petronzi, questore del capoluogo lombardo, che in occasione del centosettantunesimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, ha parlato anche del problema della sicurezza a Milano.

Milano città con più reati in Italia, i numeri

Nella classifica del 2022, Milano è risultata prima per numero di denunce ogni 100mila abitanti (5.985,3 per un totale di 193.749.), davanti a Rimini, Torino, Bologna e Roma. In particolare, il capoluogo primeggia nella classifica dei furti: oltre 95mila nel 2022, un trend che si sta confermando anche nel 2023. «Il 73% del totale degli arrestati per rapine commesse sulla pubblica via è rappresentato da stranieri. Per i furti con destrezza, la percentuale arriva al 95%», ha spiegato il questore Petronzi. Diversi rapinatori inoltre «spesso sono provenienti da altre città, sono stati già arrestati e tornano puntualmente a commettere lo stesso reato».

movida violenta

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano città con più reati in Italia, le violenze sulle donne

A preoccupare è anche l’alto numero di reati a sfondo sessuale che si verificano a Milano e in provincia, tema sempre più centrale soprattutto dopo i casi avvenuti negli ultimi giorni. Le violenze contro le donne, psicologiche e fisiche, nell’ultimo anno sono state circa 400. Un numero altissimo a cui si aggiungono anche i 380 casi di stalking e gli oltre 550 episodi di maltrattamenti avvenuti all’interno delle mura di casa segnalati nell’arco di un anno. Dati probabilmente sottostimati, poiché molte donne e soggetti deboli non hanno il coraggio di denunciare.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...