15.6 C
Milano
06. 05. 2024 14:20

Nuovo anno scolastico, problemi vecchi: crolla il sottotetto, scuola evacuata

L'accaduto alla scuola primaria Martin Luther King

Più letti

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da una triste costante: i problemi strutturali persistono all’interno degli istituti scolastici italiani. Ancora una volta, si è verificato un crollo, questa volta a Miliano, dove stamattina si è verificato il distacco parziale di un sottotetto in un’aula della scuola primaria Martin Luther King di Piazza Santa Maria Nascente, 30, nel Municipio 8 all’altezza della fermata della linea rossa della metropolitana QT8.

Il nuovo anno scolastico si apre con i vecchi problemi di struttura delle scuole italiane

Immediatamente chiamati in causa, i Vigili del Fuoco hanno dichiarato l’edificio temporaneamente inagibile a causa di un’estesa infiltrazione d’acqua, presumibilmente causata dalle intemperie dello scorso fine settimana. Di conseguenza, la maggior parte degli studenti non ha potuto accedere all’edificio alle 8.30 come consueto, costringendoli ad attendere il ritorno dei genitori. Numerosi genitori hanno espresso il loro disappunto per essere stati informati dai dirigenti della scuola solo poco prima dell’orario di ingresso. Altri, invece, hanno sottolineato di aver segnalato, anche negli anni precedenti, evidenti problematiche interne all’istituto che, a loro dire, non sono mai state affrontate adeguatamente.

Ben 61 gli episodi documentari di cedimento delle infrastrutture scolastiche

Non molto tempo fa, Cittadinanzattiva ha diffuso un report che documentava ben sessantuno episodi di crollo o distacco di intonaco avvenuti nelle scuole italiane nel periodo compreso tra settembre 2022 e agosto 2023. Questo dato rappresenta un vero e proprio record, poiché negli ultimi sei anni non si era mai registrato un numero così elevato di incidenti simili. La situazione evidenzia la necessità di un intervento tempestivo e mirato per garantire la sicurezza e la stabilità delle strutture scolastiche italiane.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La scuola Martin Luther King di Milano

Milano, una città rinomata per la sua cultura, la sua storia e la sua vivacità, è anche un luogo in cui l’educazione riveste un ruolo di grande importanza. In questo contesto educativo, la Scuola Primaria “Martin Luther King” si erge come un punto di riferimento, un’istituzione che si dedica all’istruzione e all’ispirazione delle giovani menti. La Scuola Primaria “Martin Luther King” prende il nome da una figura di grande rilevanza storica e sociale: Martin Luther King Jr., il noto leader e attivista per i diritti civili degli Stati Uniti. La scelta di intitolare la scuola a questa icona del movimento per i diritti civili sottolinea l’impegno dell’istituzione a promuovere valori di uguaglianza, giustizia e inclusione.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...