16.3 C
Milano
20. 05. 2024 21:56

Scuole superiori, diminuiscono gli iscritti per Milano (ma non nell’hinterland)

La diminuzione demografica sta facendo sentire i suoi effetti anche nelle scuole superiori di Milano, mentre l'hinterland va in controtendenza

Più letti

La diminuzione demografica sta facendo sentire i suoi effetti anche nelle scuole superiori di Milano, mentre l’hinterland va in controtendenza. Questa tendenza a due velocità emerge dall’Osservatorio Scolarità della Città Metropolitana. Quest’anno ci sono 62.334 studenti, stabili rispetto a cinque anni fa, ma con una diminuzione del 2% rispetto all’anno precedente.

Scuole superiori, i numeri

Fuori dalla città, il numero di studenti è invece aumentato del 6,4% rispetto all’anno scorso. Questo rallentamento potrebbe indicare una frenata nella migrazione degli studenti dalle periferie al centro, che era stata evidente negli anni passati, soprattutto verso i licei più prestigiosi.

scuola
scuola

Scuole superiori, differenze

Le differenze tra il centro e l’hinterland si riscontrano anche nelle scelte dei corsi di studio. A Milano, il 58,3% degli studenti frequenta un liceo, mentre nel resto della cintura questa percentuale è del 48,56%. I corsi tecnici sono scelti dal 26,8% degli studenti milanesi, mentre nel resto dell’hinterland questa percentuale sale al 37,14%.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scuole superiori, gli studenti

Nell’anno scolastico 2023/24, complessivamente 115.032 studenti si sono iscritti ai corsi diurni e serali per adulti, in leggero calo rispetto all’anno precedente ma ancora in aumento rispetto a cinque anni fa. Gli studenti stranieri rappresentano circa il 16% del totale, in crescita rispetto all’anno scorso.

Diverse scuole superiori

Guardando ai corsi più popolari, il liceo rimane la scelta predominante, con un aumento del 4,7%. Le Scienze umane hanno registrato un aumento del 17,8% negli ultimi cinque anni, mentre il linguistico ha perso circa 1.200 studenti nello stesso periodo. Tra i tecnici, Amministrazione finanza e marketing e Informatica e telecomunicazioni hanno registrato un aumento significativo negli ultimi cinque anni. Nell’istruzione professionale, il percorso con più iscritti è Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, nonostante una diminuzione del 6,5% rispetto all’anno pre-Covid. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha registrato una forte diminuzione degli iscritti.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...