11.4 C
Milano
17. 05. 2024 04:28

Trecento appartamenti e seicento stanze a prezzi calmierati: il progetto dello studentato diffuso a Milano diventa realtà

Il Comune di Milano si è portato avanti e punta a iniziare la ristrutturazione degli alloggi entro la fine del 2024

Più letti

Il Comune di Milano cerca di aiutare gli studenti fuorisede in cerca di un alloggio. È stata approvata la delibera che stanzia 12,5 milioni di euro proprio per la ristrutturazione e riadattamento degli alloggi popolari sfitti. Il progetto dello studentato diffuso a Milano – proposta già avanzata lo scorso settembre – diventa quindi realtà e troverà attuazione soprattutto nei quartieri con la più alta densità di alloggi popolari sfitti gestiti da Mm: Niguarda, Corvetto, Cimiano, Giambellino e Chiesa Rossa.

Il progetto dello studentato diffuso a Milano

Il progetto prevede 311 appartamenti, per un totale di 600 stanze, da destinare a studenti universitari a prezzi calmierati: da 250 fino ai 350 euro al mese, da stabilire in base alla propria soglia Isee. La cifra stanziata dal Comune è coperta con i fondi di Palazzo Marino, che però si auspica nei fondi che dovranno essere stanziati dal ministero dell’Università e della Ricerca (Mur). Entro la fine dell’anno, spiega Palazzo Marino, il dicastero dovrebbe annunciare quali sono le modalità di erogazione dei fondi.

studenti bocciati e rimandati a Milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Studentato diffuso a Milano, la ristrutturazione

Il Comune di Milano si è portato avanti e punta a iniziare la ristrutturazione degli alloggi entro la fine del 2024. «Si tratta di alloggi che sono stati abitati a lungo e a partire sin dagli Anni Settanta-Ottanta e ormai sono vuoti da diverso tempo – spiega l’assessore Maran -. Per questo hanno bisogno di una profonda rimessa a nuovo anche perché devono avere l’impiantistica a norma». Nelle prossime settimane il Comune di Milano coinvolgerà gli atenei cittadini per definire i criteri di assegnazione. Una delle possibilità potrebbe essere la creazione di una cooperativa universitaria che gestisca l’assegnazione degli alloggi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...