15.7 C
Milano
28. 04. 2024 16:18

I primi 75 anni di vita del Cus Milano racchiusi in un libro

Il testo presentato in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario

Più letti

Il CUS Milano, protagonista di una stupefacente saga di settantacinque anni, ha finalmente trovato la sua celebrazione definitiva in un libro straordinario che rapisce e commuove il lettore attraverso una miriade di immagini. “CUS MILANO 1947-2022. 75 anni di Sport Universitario a Milano”, scritto da Sergio Giuntini e Alberto Zanetti Lorenzetti, con il coordinamento editoriale di Nicolò Antonio Gelao e pubblicato da Antonio Vallardi Editore, presentato oggi in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario presso la prestigiosa sede PwC a Milano. 

Cus Milano, il libro per celebrare i primi 75 anni di vita

Quest’opera straordinaria, distribuita in oltre 150 affascinanti pagine, prenderà il lettore per mano e lo guiderà nel cuore delle origini dello sport universitario milanese, per poi condurlo attraverso le svolte epocali che questo ente ha attraversato nel corso degli anni, rispecchiando allo stesso modo l’evolversi della storia e della società di Milano. Attraverso le pagine di questo libro, un affascinante viaggio dalla nascita nel 1947 fino al 2022, ci sarà modo di immergersi in racconti, ricordi, documenti e innumerevoli fotografie inedite, che ricostruiscono con maestria la storia dei trionfi del CUS Milano, sia a livello agonistico che universitario. Ma questo straordinario libro va oltre, descrivendo un legame intimo e inscindibile con la città lombarda e le sue università, un’intesa che ha aperto le porte del CUS Milano a persone di ogni età e provenienza sociale, diffondendo così la passione per lo sport in tutta la popolazione metropolitana.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cus Milano, il libro per i 75 anni
Cus Milano, il libro per i 75 anni

L’impegno del Cus Milano

“Il nostro impegno nel promuovere e sostenere lo sport universitario a Milano è dimostrato in maniera tangibile da questo straordinario libro”, afferma con orgoglio il Presidente del CUS Milano, Alessandro Castelli. “In questi 75 anni, siamo sempre stati al fianco delle nostre università, che ora hanno nel loro DNA la volontà di sostenere l’attività sportiva. Grazie al riconoscimento della Federazione sport universitaria da parte del CONI a partire dal 2023, stiamo facendo un importante passo avanti che ci permette di guardare con ottimismo al futuro e di concepire nuovi progetti”. Il libro del CUS Milano rappresenta un inno allo sport, un tributo alla storia e un invito a riscoprire il valore dello spirito di squadra e dell’appartenenza. La sua lettura coinvolgente e avvincente offre un’esperienza straordinaria che lascia un segno profondo nell’animo del lettore, alimentando il desiderio di perseguire nuove vette nel mondo dello sport universitario.

Presentazione libro e RDM
Presentazione libro e RDM

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...