22.3 C
Milano
29. 05. 2024 13:29

Movida a Milano, Lombardia e Toscana in chiave gourmet

Le nostre proposte food per questa settimana

Più letti

Movida a Milano, Mix lombardo-toscano 

VALENTINO VINTAGE RESTAURANT • Un mix tra cucina toscana e milanese rivisitata in chiave gourmet in cui convivono Tartare di Chianina con funghi pioppini, fonduta di pecorino toscano e tartufo nero, e costoletta alla milanese con maionese allo zafferanno e bietole saltate. È opera dello chef Emanuele Menna al Valentino Vintage Restaurant, locale di nuova apertura in una location in cui convivono architettura neoclassica e belle époque. In cantina vini toscani accanto champagne.

Corso Monforte 16, Milano
M1 San Babila
02.76.39.43.69
valentinovintage.it
@valentinovintagerestaurant

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Movida a Milano, nuovo dehors 

Movida a Milano

QUADRI BISTROT • Si beve e si mangia all’aperto al Quadri Bistrot. Adesso che è arrivata la bella stagione, nei tavoli del dehors, dove le luci sono rigorosamente soffuse, si può scegliere tra la carta del cocktail bar con i classici della mixology e i dieci signature del locale anche accompagnati dalle proposte “to share, e il menu dello chef-patron Riccardo Quadri, passato tra gli altri da Carlo Cracco, Yannick Alleno e Andrea Berton. In carta anche i Ravioli Croccanti ripieni di animella croccante e conditi con sugo d’arrosto, salsa al Parmigiano e lievito di birra essiccato, signature dello chef.

Via Solferino 48, Milano
M2 Moscova
02.47.75.55.05
quadribistrot.it
@quadribistrot

 

Movida a Milano, chicche stellate 

Movida a Milano

THE MANZONI • Martedì 20 giugno Andrea Berton è ospite del The Manzoni per la seconda cena di “150 The Manzoni”, progetto per celebrare proprio i 150 anni dalla morte dell’autore di Promessi Sposi vissuto a pochi passi dal ristorante. Tra le 10 portate, oltre aperitivo e piccola pasticceria, il Risotto Pozzi Riserva alle erbe fresche, olive, polvere di capperi e capasanta dello chef del Berton Ristorante, e la Quaglia in tre consistenze, prugne e patata soffiata del resident chef.

Via Manzoni 5, Milano
M3 Montenapoleone
150 euro a persona
02.89.09.43.48
@themanzoni

 

Movida a Milano, da colazione a cena

Movida a Milano

UNA COSA • Un ex convento di fine ‘800 e il suo giardino in Conca del Naviglio trasformato in nel nuovo bistrot di Ofelè. Si chiama “Una cosa” ed è aperto dalla colazione – con torte, pudding, porridge e pancakes – alla cena, passando per merenda e aperitivo. In carta i piatti sono a maggioranza vegetariana, ma anche chi ama la carne potrà trovare piatti da ordinare. Nel weekend si ordina il brunch. A caratterizzare tutta la proposta sono gli ingredienti stagionali, di prima qualità e a chilometro zero.

Via Scaldasole 7, Milano
339.22.68.584
Chiuso lunedì
ofele.it
@ofelemilano

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...