16.1 C
Milano
03. 05. 2024 22:29

Il 2022 in pillole, il Municipio 8 di Milano: dal buco nero di via Bolla al sogno M6

Il maxi sgombero al Gallaratese nei mesi scorsi, i lavori in vista delle Olimpiadi 2026

Più letti

Ottavo capitolo in pillole della nostra città con il Municipio 8 di Milano, presieduto da Giulia Pelucchi. Dallo scintillante quartiere di Tre Torri alle arterie di corso Sempione e viale Certosa, dal Gallaratese a Lampugnano, dal Portello a Quarto Oggiaro, passando per Cascina Merlata, via Bolla e Boldinasco. Cosa bolle in pentola nel Municipio.

Santorre e Cimitero Maggiore al Municipio 8 di Milano

Sono in dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione per il nuovo piazzale Santorre di Santarosa. Spazi pedonali triplicati, nuova illuminazione, più alberi e panchine. Inaugurazione nel corso del 2023. Sono partiti i lavori anche per il piazzale del Cimitero Maggiore, in fondo a viale Certosa. Il progetto prevede il recupero dell’originale impostazione monumentale, la realizzazione di una vasta area pedonale, nuovi alberi, la sistemazione del tratto di via Jona antistante il cimitero ebraico e una nuova pista ciclabile tra viale Certosa e via Gallarate.

Il Cimitero Maggiore di Milano
Il Cimitero Maggiore di Milano

Il Municipio 8 di Milano e il buco nero di via Bolla

Dopo anni di indifferenza istituzionale, di violenza e di degrado e a seguito di una maxi rissa che ha catalizzato l’attenzione dei media locali e nazionali, la Prefettura ha disposto il monitoraggio continuo di via Bolla e in seguito organizzato un blitz per sgomberare un’intera palazzina. Aler, proprietaria degli spazi, ha messo il tutto in sicurezza e ha avviato i primi passi della riqualificazione totale. I civici 38-42 verranno abbattuti e ricostruiti a partire dal 2023, per i civici 26-36 i lavori sono già partiti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Via Bolla a Milano
Via Bolla a Milano

La scuola di via Brocchi al Municipio 8 di Milano e i ritardi su corso Sempione

Sono iniziati a metà novembre i lavori per la nuova scuola di via Brocchi, demolita nel 2019. Il cronoprogramma ufficiale, a oggi, prevede la fine dei lavori entro il 2025. I lavori per il nuovo corso Sempione, annunciati prima dell’Expo 2015, procedono con grande ritardo. MM, responsabile dei lavori, non sta rispetto il cronoprogramma e il Municipio riceve aggiornamenti – saltuari – direttamente dall’assessorato centrale. I ritardi vengono attribuiti alla difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali.

pista ciclabile in corso sempione
pista ciclabile in corso Sempione

Piano Gallaratese al Municipio 8 di Milano

È stato approvato, con determina, il piano di recupero relativo all’ambito delle aree del Gallaratese tra via Gallarate, Cefalù e viale De Gasperi. Provvedimento necessario che dà avvio alle opere previste per circa dieci milioni: un asilo nido, aree verdi, un nuovo parco in via Rizzo, una pista ciclabile e spazi per i giochi. Ora bisogna attendere che l’intervento madre, il grande complesso residenziale previsto nell’area, venga definitivamente approvato.

Municipio 8 di Milano, quale futuro per la Casva al QT8?

Proseguono i lavori per il Casva (Centro Alti Studi sulle Arti Visive), in realizzazione sulle ceneri dell’ex mercato comunale del QT8. Ma c’è bisogno di una nuova gara per gli arredi, perché quella da poco terminata è andata deserta: il Comune non ha trovato fornitori.

Mercato Comunale di Qt8, il nuovo CASVA
Mercato Comunale di Qt8, il nuovo CASVA

La mobilità al Municipio 8 di Milano

La giunta municipale ha approvato una delibera in cui chiede all’assessorato comunale alla Mobilità del Comune di confermare, nello sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica della linea M6, lo sviluppo della stessa nell’area del Municipio 8 (uno di quelli meno coperti dal trasporto pubblico). Il tracciato, nelle intenzioni del Municipio, arriverebbe a coprire i quartieri di Vialba, Quarto Oggiaro, Musocco, Certosa, Cagnola e Sempione (avvicinandosi dunque anche a Villapizzone e Ghisolfa). Quanto ai collegamenti ciclabili, sono previsti cinque chilometri tra piazzale Stuparich a piazzale Maciachini passando per il ponte della Ghisolfa e piazzale Lugano. L’intervento è stato annunciato nel corso di una commissione dedicata.

Il consolato Usa al Municipio 8 di Milano

È stato finalmente avviato il cantiere per il futuro Consolato degli Stati Uniti nell’area dell’ex Tiro a Segno di piazzale Accursio. Il progetto, ideato da uno studio di New York e dal budget notevole (oltre 350 milioni di dollari), prevede il restauro della splendida palazzina liberty.

Lo spazio nel quale sorgerà il consolato degli Stati Uniti d'America a Milano
Lo spazio nel quale sorgerà il consolato degli Stati Uniti d’America a Milano

Le strutture sportive al Municipio 8 di Milano, il futuro del Palasharp e del Lido di Piazzale Lotto

Ci siamo quasi – i lavori partiranno in questo 2023 – per il nuovo Palasharp, che alle Olimpiadi del 2026 ospiterà la Milano Arena Hockey. Partiranno a brevissimo anche i lavori per il nuovo Lido, che diventerà un piccolo Idroscalo con piscina e centro sportivo annesso. È stato inaugurato l’ultimo lotto del parco Portello tra viale Serra e viale De Gasperi, riaperto il mercato comunale coperto di via Chiarelli a seguito della riqualificazione, si è festeggiato il primo anniversario del patto di collaborazione per il Parco dei Triangoli, è stato diffuso un questionario ai cittadini per valutare nuovi patti a Quarto Oggiaro, è iniziato il percorso di valorizzazione del Monte Stella (con alcune serate musicali e ricreative), è stata sgomberata Cascina Boldinasco (area abbandonata dal 2006, c’è un progetto che prevede appartamenti e spazi culturali), è stato approvato il progetto esecutivo per mettere fine ai continui allagamenti del sottopasso Pacuvio-Negrotto (zona Musocco, fine lavori nel 2024).

ex Palasharp di Milano, al secolo PalaTrussardi, in una foto del 1987, foto Wikipedia
Il Palasharp di Milano, al tempo PalaTrussardi, in una foto del 1987, foto Wikipedia

Le criticità del Municipio 8 di Milano, piazza Prealpi e il terminal bus di Lampugnano

Piazza Prealpi, dopo gli ultimi atti vandalici di Natale, è ancora in attesa di un rilancio ma serve un impegno ai piani alti. Il terminal bus di Lampugnano è uno dei peggio tenuti in Europa: potrebbe diventare un gioiello.
Il Terminal degli autobus a Lampugnano
Il Terminal degli autobus a Lampugnano

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...