10.5 C
Milano
29. 04. 2024 05:27

PizzAut, grande festa con Sergio Mattarella per l’inaugurazione del nuovo locale

Grande festa, non a caso nella Giornata Mondiale dell'autismo

Più letti

Grande festa, non a caso nella Giornata Mondiale dell’autismo, per l’inaugurazione a Monza del secondo locale di PizzAut. A rendere il tutto ancora più memorabile la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha reso omaggio alla pizzeria che impiega ragazzi autistici, fondata da Nico Acampora.

Sergio Mattarella a PizzAut

Il presidente della Repubblica, arrivato alle 11.45, ha assistito alla benedizione del Vescovo Raimondi e al tradizionale taglio del nastro. Il Capo dello Stato ha poi visitato le cucine, prima di pranzare con un assaggio di gnocco fritto e affettati e una pizza chiamata Articolo 1, in omaggio al presidente e alla Costituzione italiana.

pizzaut monza

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

PizzAut, l’inaugurazione

Un altro momento speciale è stato quello dell’esecuzione dell’Inno alla Gioia: «Presidente, qua ci sono tutti i miei ragazzi schierati e abbiamo pensato di farle un omaggio – ha detto Nico Acampora –. C’è un ragazzo autistico, Andrea, che in pochi mesi ha imparato a leggere la musica. Adesso suona il violino e ha un contratto a tempo indeterminato, lavora».

PizzAut e l’autismo

Blu è il colore dell’autismo. Non è una tinta scelta a caso. Quando nel 2007 le Nazioni Unite decisero di istituire, il 2 aprile, la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo scelsero il blu spiegando che si tratta di un colore che rappresenta “sicurezza” e “conoscenza”.

La sicurezza è legata al fatto che le persone che presentano questo disturbo del neurosviluppo debbano poter vivere liberamente, ma protette. La conoscenza invece è rappresentata sia dalla ricerca scientifica che deve fare ancora passi avanti per capire l’autismo, sia dalla consapevolezza sul tema che si intende trasmettere a più persone possibili sul tema. Negli ultimi anni diverse istituzioni, ma anche realtà private, hanno cominciato a dimostrare sensibilità nei confronti di questa disabilità.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...