18 C
Milano
19. 04. 2024 17:59

Oggi il Pride Milano: orari e programma della sfilata

Gli appuntamenti della giornata arcobaleno

Più letti

«Nessunə di noi è liberə finché non siamo tuttə liberə» è uno dei messaggi del Pride Milano 2022, nato da un progetto proposto dalla commissione Pride del CIG Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni LGBTQIA+ del Coordinamento Arcobaleno. Il Pride Milano è prima di tutto la manifestazione dell’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, asessuali, intersex e queer, una festa di libertà che richiama migliaia di persone.

Pride Milano: gli eventi della manifestazione

La rassegna ha già preso il via giovedì 30 giugno con le “Pride square” in Piazza Santa Francesca Romana e Piazzale Lavater con talk, dibattiti, arte, cultura, momenti per i più piccini. In Largo Bellintani, invece, focus su salute e prevenzione, con test HIV e sifilide gratuiti. La manifestazione avrà il suo clou con la parata di oggi. L’appuntamento è alle 14 in via Pisani per partire alle 15 lungo viale della Liberazione e arrivare in corso Sempione per terminare all’Arco della Pace, dove dalle 18 a mezzanotte il palco della manifestazione accoglierà vari ospiti come Baby K e Senhit.

pride milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutto l’evento finale sarà disponibile in streaming, fruibile dal Parco Sempione e avrà l’interpretariato LIS. Sul sito della rassegna anche una mappa dedicata con aree di defaticamento, fontanelle, segnalazioni del percorso e aree di scarico sensoriale. Tra i patrocini, quello del Comune di Milano, mentre Regione Lombardia ha negato il suo ma il Consigliere regionale Dario Violi è stato incaricato di partecipare in rappresentanza dell’istituzione. Ci sarà Cgil Milano, che ha ricordato che solo a giugno in Italia in meno di un mese sono stati denunciati 17 episodi di omotransfobia.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...