12 C
Milano
28. 04. 2024 00:16

Ancora Ultima Generazione: imbrattato l’albero di Natale Gucci in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

L'ennesima dimostrazione degli attivisti, a pochi giorni da quella alla Rinascente del Duomo

Più letti

Oggi, venerdì 29 dicembre, il movimento ambientalista Ultima Generazione ha attirato l’attenzione pubblica a Milano con un atto di protesta piuttosto eclatante. Gli attivisti hanno imbrattato l’albero di Natale sponsorizzato da Gucci nella storica Galleria Vittorio Emanuele II, suscitando reazioni contrastanti tra i cittadini e i visitatori.

Un simbolo del lusso diventa bersaglio di Ultima Generazione

L’albero, un tradizionale punto di attrazione durante le festività natalizie, sponsorizzato dalla nota casa di moda Gucci, è stato trasformato in un simbolo di protesta. Gli attivisti di Ultima Generazione hanno coperto l’albero con vernice e striscioni, proclamando il loro messaggio contro il consumo eccessivo e l’impattamento ambientale dell’industria della moda.

Reazioni immediate e miste

La scelta di un simbolo natalizio così iconico e la location prestigiosa hanno garantito immediata visibilità all’azione. Mentre alcuni passanti esprimevano comprensione verso il messaggio ambientalista, altri si mostravano indignati per il danno a un simbolo di gioia e tradizione natalizia. E alla domanda sul perché facciano tutto questo, i ragazzi hanno risposto: «Lo facciamo perché l’1% più ricco ci sta condannando ad un futuro infernale…».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il messaggio degli attivisti

Secondo i membri di Ultima Generazione, l’obiettivo dell’azione era di attirare l’attenzione sull’impatto ambientale dell’industria della moda e sul consumismo sfrenato, in particolare durante il periodo natalizio. Hanno scelto l’albero sponsorizzato da Gucci per simboleggiare il loro messaggio, considerando la Galleria Vittorio Emanuele II un epicentro del lusso e del consumo.

Ultima Generazione imbratta albero di Natale di Gucci in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano
Ultima Generazione imbratta albero di Natale di Gucci in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

Risposta delle autorità e di Gucci

Le autorità locali sono intervenute rapidamente per valutare i danni e avviare le procedure di pulizia. Gucci, dal canto suo, non ha espresso disappunto per l’accaduto in modo ufficiale, ma è chiaro che tale atteggiamento non passerà probabilmente inosservato in azienda.

Un dibattito aperto

Questo episodio riapre il dibattito sulle forme di protesta ambientalista e sul ruolo delle grandi aziende nella sostenibilità. Mentre la pulizia e il ripristino dell’albero procedono, la discussione sull’equilibrio tra attivismo e rispetto per i beni pubblici e simboli culturali continua a infiammare l’opinione pubblica milanese e non solo. Solo sei giorni fa l’ultima rimostranza di Ultima Generazione, che aveva fatto irruzione alla Rinascente di Duomo lanciando coriandoli e volantini bloccando lo shopping natalizio.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...