14.1 C
Milano
28. 04. 2024 23:11

Viaggi in rosa: le nostre mete per un weekend dedicato alle donne

Dall'arte al beauty, dalla storia alla gastronomia, itinerario per tutti i gusti

Più letti

VIAGGI IN ROSA

Ferrovia Vigezzina-Centovalli

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega la piemontese Domodossola alla ticinese Locarno, fino al 10 marzo, propone a tutte le viaggiatrici di salire a bordo a soli 8 euro (anziché 37 euro, viaggio a/r, senza soste intermedie) con il biglietto speciale Settimana della donna, acquistabile online. Dopo l’ennesimo inverno decisamente povero di neve, i paesaggi attraversati dai treni bianchi e blu sono pronti a trasformarsi e il viaggio tra Italia e Svizzera sarà anche un’opportunità per ammirare il risveglio della natura in Valle Vigezzo e nelle Centovalli, ma soprattutto a Locarno, sul Lago Maggiore, grazie alle fioriture di camelie della rassegna floreale, Camelie Locarno, in programma dal 20 al 24 marzo (prenota.vigezzinacentovalli.com).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

OMAGGIO PER TUTTE

Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (Verona)

Viaggi in rosa
 

Riapre il Parco Giardino Sigurtà e, come da tradizione, il tesoro verde a due passi da Verona celebra la Festa della Donna, omaggiando le visitatrici di ogni età dell’entrata al venerdì 8 marzo. In questa giornata speciale, tutte le donne potranno visitare gratuitamente il Parco Giardino e regalarsi un tour nel verde a scelta tra una passeggiata, un giro in bicicletta, oppure una visita a bordo dei golf-cart elettrici o del trenino panoramico, circondate da boschi, panorami mozzafiato, viali alberati, manti erbosi e dai tanti punti di interesse storico, naturalistico e architettonico di uno dei parchi più spettacolari d’Europa. Sarà l’opportunità di assaporare i primi cenni della primavera ormai alle porte. Tariffa ridotta anche per gli uomini: 14 euro anziché 18 (sigurta.it).

 

EHI BEAUTY!

Monticello SPA&FIT, Monticello Brianza

Viaggi in rosa
 

Marzo è il mese della remise en forme, della mutevolezza, della transizione dall’inverno alla stagione calda, ma è soprattutto il mese dedicato alle donne, alla femminilità, alla loro luce e consapevolezza. Questa sera, Monticello SPA&FIT organizza Ehi Beauty! SPA&Dinner: un evento ad hoc serale per celebrare la femminilità in tutte le sue forme, con ingresso SPA dalle 19.00 alle 24.00, cena a buffet presso il bistrot, deejay set e speciali cerimonie, come Rebalance, un self treatment che stimola la circolazione grazie a un rigenerante pediluvio in cui si alterna acqua calda e fredda, abbinato a una maschera viso dalle proprietà idratanti e nutrienti. È disponibile anche la versione Ehi Beauty! SPA senza cena (monticellospa.it).

 

ALCHÈMICA FOOD CULTURE FESTIVAL

Biellese e Canavese

Viaggi in rosa
 

Terza edizione per Alchèmica, il festival di cultura gastronomica al femminile diffuso su due territori, Biellese e nel Canavese, con oltre 60 protagoniste del gusto. Un’edizione primaverile che proporrà differenti modalità di partecipazione tra cui: sei seminari di cultura gastronomica, compreso quello dedicato a InGalera, il ristorante aperto all’interno del Carcere di Bollate; quattro itinerari nelle valli biellesi e sulle rive del lago di Viverone; sabato 9 marzo, si terrà un mercatino diffuso per acquistare, degustare, pranzare presso le aziende agricole e le aziende ricettive biellesi, alla scoperta di sapori e di territori autentici: infine, un’esperienza gourmet con proposte delle chef. Programma dettagliato degli eventi: atl.biella.it.

 

VISITA ALLA REGGIA

Reggia di Colorno, Parma

Viaggi in rosa
 

La Reggia di Colorno, “La piccola Versailles”, il Palazzo Ducale di Maria Luigia d’Austria duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla celebra le donne che hanno segnato la storia del Palazzo. Visita guidata con aperitivo finale. Oggi, alle 18.30 si terrà una visita guidata speciale con aperitivo finale. Da Barbara Sanseverino, donna affascinante, intelligente e di grande cultura, famosa per la sua bellezza tanto da essere omaggiata dal poeta Torquato Tasso in un celebre sonetto, a Maria Luigia d’Austria; donne che hanno lasciato una forte impronta nella vita dei castelli. La visita guidata seguirà il “filo rosa” che attraversa la storia del Palazzo di Colorno, “con quel coraggio, quella grazia e quel pizzico di mistero che solo le donne possono regalare” (reggiadicolorno.it).

 

WEEKEND CON L’ARTE

Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Brescia

Viaggi in rosa
 

Weekend di cultura nei Musei bresciani: sabato 9 marzo alle 16.30, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, sarà possibile prendere parte a un percorso per scoprire o riscoprire la storia di grandi donne attraverso l’arte, dal Rinascimento all’Età dei Lumi, attraverso le storie di aristocratiche, letterate, sante, pittrici, anonime figure nell’ombra, passeggiando tra le opere della Pinacoteca. Domenica 10 marzo, infine, sempre alle 16.30 al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, sarà l’occasione per scoprire il ruolo sostanziale che le donne ebbero nel processo di unificazione, grazie all’incontro L’Età risorgimentale: donna e rivoluzione (bresciamusei.com).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...