17 C
Milano
14. 06. 2024 04:36

All’Idroscalo di Milano nasce il primo Festival del Ghiaccio

Due gli obiettivi: portare le discipline del ghiaccio al di fuori degli impianti sportivi e incentivare i giovani a scoprirle e praticarle

Più letti

Prende il via oggi, martedì 13 giugno 2023, il Festival del Ghiaccio – Ice Camp, un’occasione unica e aperta a tutti i bambini e i ragazzi per provare gratuitamente e senza impegno il divertimento degli sport sul ghiaccio. Dal pattinaggio all’hockey passando per curling e lo stock sport: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Festival del Ghiaccio 2023: l’iniziativa

A promuovere il nuovo Festival del Ghiaccio, che si terrà all’interno dell’Idroscalo di Milano (area skate park – ingresso Porta Maggiore) è la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. La divertente e stimolante iniziativa rientra tra i “Progetti per bambini e adolescenti” finanziati da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport con il bando “80 milioni”.

L’intento dell’evento non è solo quello di portare le discipline del ghiaccio al di fuori degli impianti sportivi, ma anche quello di incentivare i più giovani a scoprirle e praticarle.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

All’interno del “Villaggio del Ghiaccio” ci sono diversi “Ice Camp” dedicati al pattinaggio di figura, all’hockey su ghiaccio, al pattinaggio di velocità, al curling e allo stock sport, oltre alle appassionanti discipline paralimpiche del para ice hockey e del wheelchair curling.

Di 3.000 metri quadri complessivi è l’area occupata, con una speciale pista di 30x15metri, tre piste da curling, una porta da hockey e tre zone dedicate a street hockey, stock sport ed esercizi propedeutici al pattinaggio di figura.

Festival del Ghiaccio Milano: come partecipare

Le mattine dei giorni feriali sono dedicate a campi estivi, grest e oratori (previa iscrizione), mentre i pomeriggi e i weekend il Festival del Ghiaccio è accessibile a tutti. L’entrata è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Ai partecipanti viene inoltre consegnato il materiale tecnico necessario per le varie discipline. È richiesto un abbigliamento sportivo.

In questi giorno son presenti anche più di 40 grandi campioni azzurri: dalle squadre medagliate olimpiche dello short track capitanate da Pietro Sighel ai vice campioni del mondo della danza Guignard-Fabbri, dall’oro di Pechino 2022 nel curling Amos Mosaner fino alla Nazionale di hockey guidata dal capitano Thomas Larkin.

E ancora, tra gli altri, il portiere della Nazionale di para ice hockey, premiato come miglior estremo difensore ai recenti Mondiali di Moose Jaw, Santino Stillitano.

Festival del Ghiaccio
Festival del Ghiaccio

«Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal Consiglio Federale e dai Consiglieri di Settore per dare un nuovo slancio alle nostre discipline andando ad allargare la base dei nostri praticanti». Lo afferma il presidente FISG, Andrea Gios.

«Quello dell’Idroscalo sarà il primo evento di questo tipo e abbiamo scelto la Città Metropolitana di Milano e la Lombardia con la convinzione di raccogliere un gran numero di appassionati. L’obiettivo è portare moltissimi ragazzi a innamorarsi dei nostri sport affinché decidano poi di praticarli con assiduità».

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...