6.3 C
Milano
13. 04. 2021 07:14

L’Idroscalo delle acrobazie

Più letti

Guerriglia a San Siro, denunciato il rapper Neima Ezza

Il rapper Neima Ezza è stato denunciato dopo i fatti dello scorso weekend nel quartiere popolare di San Siro:...

Milano, Ibrahimovic al ristorante in zona rossa. L’entourage: «Solo un incontro business»

Polemiche sui social per l'avvistamento di Zlatan Ibrahimovic ieri in un noto ristorante stellato di Milano. L'attaccante rossonero, in...

Fontana: «Apriremo i vaccini alla fascia 60-69 quando avremo certezza delle dosi»

Le prenotazioni dei vaccini per i lombardi nella fascia 60-69 anni saranno aperte quando la Regione avrà contezza precisa...

Sarà l’Idroscalo di Milano il teatro della quarta tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua, dopo le tre tappe di maggio e giugno scorso a Bacoli, Caorle e Brindisi. È il secondo anno consecutivo nella cornice milanese per la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica. Tantissimi campioni a livello italiano e mondiale, cominceranno a darsi battaglia da domani alle 11.00 per la prima manches delle otto diverse categorie previste: Ski F1-F2- F3 , Runabout Fi- F2- F4, Endurance e Free style. La seconda è in programma domenica, sempre alla stessa ora. La grande novità è il Campionato Femminile, presente in tappa unica con le Moto Sea Doo Spark, più piccole e leggere, nelle due categorie ski e runabout.

NOVITÀ • Gli organizzatori sperano di poter ripetere il successo delle precedenti tre tappe e dello scorso anno proprio a Milano. Rispetto a quell’evento gli appassionati noteranno alcune novità introdotte proprio in virtù del nuovo campionato 2018, approvate e volute dalla Commissione Moto d’Acqua e dal Presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni. «Anche questa volta, come a Brindisi – anticipa la Commissione Moto d’Acqua –, assisteremo a due giorni di gare serrate e avvincenti in questa tappa di Milano, in un campo gara particolarmente impegnativo per i piloti, data l’acqua più piatta con l’onda di ritorno della sponda, che rispetto alle prime due tappe in mare aperto (Bacoli e Caorle) ha creato e creerà grandi difficoltà, perché è imprevedibile. Ma i rider saranno bravissimi e dimostreranno sicuramente una grande capacità tecnica, degna di piloti di caratura internazionale».

CLASSIFICHE • In seguito alle prime tre tappe, in testa alla classifica della categoria Ski F1 c’è Alberto Monti, ravennate, un fuoriclasse della categoria che ha messo in bacheca 26 campionati italiani, 6 campionati d’Europa e 3 del Mondo. Campione in carica a livello nazionale, nonostante i 50 anni appena compiuti continua a gareggiare e vincere. Dietro di lui la grande speranza italiana Andrea Guidi, 20 anni, figlio d’arte di Ugo Guidi e primo nella provvisoria della Ski F2. Gli altri capoclassifica delle varie categorie sono Stefano Antonelli (Ski F3), Antonio Tadiello (Endurance), Lorenzo Benaglia (Runabout F1 e campione in carica della categoria), Stefano Castronovo (Runabout F2), Paolo Pesani (Runabout F4) e infine Roberto Mariani (Free Style), uno dei grandi nomi della manifestazione. Si presenta infatti a Milano in qualità di campione italiano, europeo e mondiale in carica della categoria.

EVENTO • Ad organizzare la manifestazione nella sua tappa milanese è H20 Racing Team di Franco Piscaglia e Raffaele Benini, piloti di esperienza più che ventennale con diversi titoli nelle personali bacheche e da tempo organizzatori di eventi nel mondo della motonautica. La tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua (la penultima prima dell’atto conclusivo dell’8-9 settembre ad Anzio) darà l’opportunità all’Idroscalo di Milano di tornare al centro del panorama di eventi sportivi in città, dopo il recente accordo per il rilancio firmato da Città Metropolitana e dal Gruppo Cap, con l’investimento di 1 milione e 800mila euro per un accordo di durata triennale.

In breve

Vaccini, over 75 in coda sotto la pioggia all’ospedale di Baggio

Lunghe code di over 75enni sotto la pioggia, in via Saint Bon 3, fuori dall'ospedale militare di Baggio a...