9.3 C
Milano
02. 03. 2024 04:18

L’innovazione nel motorismo storico: ASI a Milano AutoClassica, auto storiche… con biocarburanti

Più letti

L’Automotoclub Storico Italiano (ASI), pilastro nazionale del motorismo storico, si appresta a rivoluzionare il settore attraverso l’utilizzo di carburanti biologici di seconda generazione alla tredicesima edizione di Milano AutoClassica, che si svolgerà presso Fiera Milano Rho e vedrà ASI protagonista di una svolta ecologica, con dimostrazioni di veicoli storici alimentati da bio-carburante.

La svolta ecologica delle auto storiche: prove su strada e tecnologia avanzata

Questo evento rappresenta una vetrina eccezionale per ASI, dove dimostrerà l’efficacia dei bio-carburanti su auto e moto d’epoca. In collaborazione con il produttore inglese Coryton, verranno effettuate prove su strada con il bio-carburante Sustain Classic. Questo combustibile, con un alto numero di ottani e meno dell’1% di bioetanolo, è ideale per motori storici.

ASI Green Milano AutoClassica 2023, una moto storica
ASI Green Milano AutoClassica 2023, una moto storica

Biocarburanti: una scelta sostenibile per il futuro

I bio-carburanti rappresentano una scelta sostenibile, ottenuti da scarti organici e biomasse, riducendo significativamente le emissioni rispetto ai carburanti fossili. L’impegno di ASI in questo ambito si inserisce in un contesto più ampio di sostenibilità, che abbraccia aspetti economici, ambientali e sociali, mirando a garantire la circolazione dei veicoli storici nel rispetto dell’ambiente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano AutoClassica ospita l’ASI Village: un programma ricco di eventi e incontri

Il padiglione 16 di Milano AutoClassica presso la Fiera di Rho ospiterà, da venerdì 17 novembre 2023 a domenica 19 novembre 2023, l’ASI Village, un punto di incontro per appassionati e professionisti del settore. Il programma prevede incontri e dibattiti sui temi della sostenibilità e della circolazione futura dei veicoli storici. Tra gli eventi in programma, spiccano la celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, un focus sulla tradizione dei gentlemen driver milanesi e lombardi, e discussioni sulla sostenibilità nel settore.

Focus sul programma ASI Village

Il programma dell’ASI Village prevede una serie di appuntamenti da non perdere:

  • Venerdì 17 novembre: inaugurazione di Milano AutoClassica, presentazione dell’ASI Village e dimostrazioni pratiche con auto e moto storiche a bio-carburante.
  • Sabato 18 novembre: incontri sull’ASI MotoShow 2024, tributo alle Frecce Tricolori, e una tavola rotonda sui piloti e gentlemen driver.
  • Domenica 19 novembre: presentazione del Museo Galleggiante sul Lago d’Iseo e altri eventi culturali e storici.

Con questo ricco calendario, ASI si conferma non solo custode del patrimonio motoristico storico, ma anche promotore attivo di un futuro più sostenibile per il settore.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A