14.8 C
Milano
27. 04. 2024 17:15

Il «miracolo» di Powervolley Milano: batte Perugia e vola in semifinale di Superlega. Risultato storico

Una rivalsa non solo per i giocatori, ma anche per il coach Piazza che ha dimostrato quanto vale la sua squadra con i fatti più che con le parole

Più letti

Powervolley Milano compie un’ardua impresa e scrive una bellissima pagina della storia della pallavolo: al Pala Barton vince 3 a 1 contro la Sir Safety Susa Perugia ai quarti di finale Play Off e vola in semifinale di Superlega. Il coach Piazza porta così la società del presidente Lucio Fusaro (al timone dal 2016) alla prima storica qualificazione della semifinale nel Campionato Italiano di Pallavolo Serie A. La prossima sfida sarà contro la Lube Civitanova. I ragazzi sono più carichi che mai.

Powervolley Milano batte Perugia: la partita

Una partita ricca di emozioni e colpi di scena quella che si è giocata lunedì 11 aprile 2023 tra la Powervolley Milano e Perugia. La squadra milanese ha perso solo il primo set (25-18), poi ha tirato fuori la grinta e ha trionfato sugli avversari, dominando sempre con piccoli vantaggi gli altri quattro set (21-25, 27-29, 23-25). Gli sportivi in gara sono sempre riusciti a mantenere concentrazione e lucidità, fondamentali per questa sfida che hanno portato a casa con grande successo.

Un risultato storico quello della Powervolley Milano nel giorno di Pasquetta. Un risultato che va oltre ogni pronostico e fa sentire orgogliosi giocatori, sponsor e tifosi del club meneghino. C’è chi addirittura parla di miracolo. Questo è infatti un momento da ricordare per la squadra del capoluogo lombardo. Il prossimo appuntamento sarà poi contro Lube Civitanova, che Milano ha già battuto due volte in campionato.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il club, con questa vittoria contro Perugia, potrebbe ottenere risultati davvero importanti e portarsi indietro, per la prima volta nella storia, un titolo da incorniciare. Forza, vigore, entusiasmo e gioco di squadra sono stati e saranno ancora centrali per la Powervolley Milano anche nella prossima gara.

Powervolley Milano
Powervolley Milano

Il miracolo di Powervolley Milano e di Roberto Piazza

Il grande risultato ottenuto mette su un piedistallo anche il coach di Powervolley Milano, non solo i giocatori. Roberto Piazza era infatti arrivato un po’ in sordina nel club meneghino dopo l’uscita di Andrea Giani, mito della pallavolo italiana. La rivalsa quindi non è solo quella dei pallavolisti, ma anche quella di un allenatore che, pur avendo capacità comunicative ben diverse da quello precedente, ha dimostrato di valere con i fatti più che con le parole.

Direttamente dalla panchina ha infatti portato i suoi ragazzi alla vittoria contro Perugia, facendoli volare in semifinale di Superlega. Ora più che mai la coppa si fa sempre più vicina e diventa realtà. L’ultima finale scudetto era stata all’inizio degli anni 2000 con quella che era la Sparkling Milano, progetto che però poi fallì.

Lo schiacciatore giapponese Yuki Ishikawa di Allianz Powervolley Milano ha commentato così il risultato di ieri sera: «Incredibile, bellissima partita, siamo stati molto bravi, abbiamo giocato molto bene, primo set a parte. È stata complicata, con il punteggio eravamo sempre vicini però abbiamo vinto e siamo contentissimi. Questo a Milano è il mio terzo anno e l’obiettivo era questo: la semifinale. Nella mia prima stagione abbiamo vinto la CEV Challenge Cup, lo scorso anno siamo andati in Semifinale di Coppa Italia e quest’anno siamo arrivati in Semifinale Scudetto. Ogni anno stiamo scrivendo la storia di questa Società».

Cosa succede ora alla Powervolley Milano

Lo scenario che si profila ora per Powervolley Milano è, in ogni caso, positivo. Tra le quattro squadre semifinaliste, due andranno direttamente in finale di Champions, mentre le altre due si batteranno per il terzo e quarto posto. A sua volta, la vincente volerà anch’essa in Champions, mentre la perdente andrà a giocare la Coppa CEV, la seconda coppa continentale per importanza. Male che vada dunque, la Powevolley Milano avrà comunque un posto in Europa.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...