12.7 C
Milano
26. 04. 2024 14:19

Presentato il primo Gp di Monza ai tempi del Covid. Fontana: «È la prova per la nostra ripresa»

Oggi in Piazza Lombardia la presentazione del prossimo Gran Premio di Monza, il primo senza pubblico

Più letti

L’ appuntamento con il Gran Premio di Monza è fissato al 6 settembre: tornerà a sventolare la bandiera a scacchi al “Tempio della Velocità”, mentre i velivoli MB‐339PAN delle Frecce Tricolori sorvoleranno la griglia di partenza del Gran Premio d’Italia 2020, stendendo per l’occasione il Tricolore più lungo del mondo.

La conferenza stampa di presentazione

Il 6 settembre prenderà il via così la 91ª edizione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia all’Autodromo Nazionale Monza, presentato oggi in una conferenza stampa tenuta all’aperto in Piazza Città di Lombardia a Milano.

Presenti Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d’Italia; Giovanni Malagò, Presidente Comitato Olimpico Nazionale Italiano; Geronimo La Russa, Presidente Automobile Club Milano; Giuseppe Redaelli, Presidente Autodromo Nazionale Monza; Dario Allevi, Sindaco di Monza e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

conferenza stampa gp monza

Nonostante, per la prima volta nella storia, il Gran Premio d’Italia verrà disputato a porte chiuse, il presidente Fontana ha espresso positività: «Organizzare un evento così importante, pur senza pubblico, ci fa capire che non dobbiamo lasciarci intimidire da questa emergenza sanitaria, ma guardare al futuro con serenità, convivendo con questo virus finché non ci sarà un vaccino».

Un tributo al personale sanitario

«Sarà un Gran Premio straordinario, con un impegno straordinario dell’ACI, anche nel dire grazie a tutto il personale sanitario che, da mesi, combatte in prima linea contro un mostro invisibile e letale come il Covid-19 – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani – Per questa ragione, nonostante il Gran Premio si disputi a porte chiuse, l’ACI ha invitato 250 persone tra personale medico e dell’assistenza sanitaria e operanti della Protezione Civile ad assistere alla gara, in rappresentanza di tutti coloro che nel sistema sanitario italiano hanno lavorato e lavorano fino a sedici ore al giorno per tutelare la salute di tutti noi».

conferenza stampa gp monza

Il Gran Premio della solidarietà

«Il primo risultato dell’impegno sociale e della volontà di coinvolgere i tifosi del Tempio della velocità è l’iniziativa Face For Fan – ha spiegato Giuseppe Redaelli – Alcune tribune del circuito ospiteranno delle sagome con il volto degli appassionati di Formula 1 che si sono registrati al sito faceforfan.com. Per ogni silhouette acquistata il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma e all’associazione Brianza per il Cuore di Monza. Infine, in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino, durante la settimana del Formula 1 Gran Premio d’Italia, daremo la possibilità ad alcuni piccoli pazienti in cura presso il centro Verga di Monza, di incontrare in videocall alcuni piloti di Formula 1».

Hamilton a caccia del record

Trionfando nel Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2020, Lewis Hamilton conquisterebbe il primo posto nella classifica dei piloti più vincenti sull’asfalto del Tempio della Velocità.

Alla vigilia del Gran Premio del Belgio, che precede di una sola settimana quello d’Italia, la classifica piloti vede infatti l’inglese della Mercedes vestire i panni del dominatore incontrastato. Con già 4 successi alle spalle, Hamilton è primo con 132 punti, 37 in più del suo compagno di squadra Valtteri Bottas e 43 in più di Max Verstappen, questi ultimi finora vincitrici di un GP ciascuno.

4ª posizione e 45 punti iridati per Charles Leclerc, che approda sui saliscendi della Ardenne con 5 lunghezze di vantaggio tanto su Lance Stroll quanto su Alexander Albon, mentre con 16 punti è 11° Sebastian Vettel.

La classifica costruttori vede la Mercedes davanti a tutti, con 221 punti al termine dei primi 6 Gran Premi stagionali e la Red Bull Racing che insegue ad 86 lunghezze di distacco. Intensa è poi la lotta per il terzo posto, con Racing Point, McLaren e Scuderia Ferrari che si giocano la piazza d’onore avendo finora ottenuto rispettivamente 63, 62 e 61 punti iridati.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...