12 C
Milano
28. 04. 2024 01:58

Velasca, la squadra di Milano tra sport e arte che gioca con le maglie dipinte a mano

Ogni stagione la squadra creata da Wolfgang Natlacen confida a un artista la creazione delle sue casacche

Più letti

Definire l’arte è una missione impossibile, definire un’opera d’arte totale lo è ancor di più, soprattutto se quest’ultima ha bisogno di tacchetti per muoversi. Il Velasca è un’associazione sportiva creata dall’artista Wolfgang Natlacen e da altri quattro appassionati di sport e arte. È una squadra di calcio che unisce tutte le forme d’arte, dalla pittura alla musica… concreta. Nel Velasca, i giocatori e gli artisti che vengono chiamati in causa hanno il difficile compito di creare, creare in campo, creare fuori dal campo.

Le casacche del Velasca come opere d’arte

Tutto viene pensato e ideato nei minimi dettagli, tutto viene fatto a regola d’arte: l’identità visiva, sonora, gli accessori, i biglietti e quindi le maglie. Le maglie sono la punta dell’Iceberg. Ogni stagione il Velasca confida a un artista la creazione delle sue casacche. L’artista si sostituisce ai classici sponsor delle maglie calcistiche – che il Velasca non vuole – ed è totalmente libero di creare quello che desidera e come lo desidera anche grazie al sostegno di Le Coq Sportif al fianco del club da ormai 7 stagioni (una cosa mai vista).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le collaborazioni

Régis Sénèque, Zevs, Jiang Li, Pascale Marthine Tayou, Francesca Belgiojoso, Kendell Geers, Joël Andrianomearisoa, Nada Pivetta e ora il duo artistico 75070 hanno dato vita a maglie uniche, pezzi da collezione, veri multipli artistici in edizione limitata e numerata che il Velasca mette a disposizione per i suoi tifosi e simpatizzanti. Il Velasca si diverte a stare fuori dai mercati, sia dal mercato dell’arte sia da quello del calcio. Per questa stagione si è spinto oltre, chiedendo al duo artistico 75070 – contrazione dei codici postali di Parigi e Seul, città da dove provengono Mousset et Moon – di creare 500 maglie uniche.

La nuova maglia del Velasca, tra simboli e animali

Niente serigrafia, niente sublimazione, niente riproduzione meccanica, quest’anno ogni maglia sarà una composizione originale. E così gli artisti hanno disegnato e concepito 14 timbri, raffiguranti i simboli animali di Milano e del Velasca, la scrofa semilanuta, il piccione, il biscione, il cane e l’uomo che corre. Ogni maglia è stata poi “timbrata” con questi animali per dare vita a un patchwork, un serraglio urbano. L’ultimo tocco è stato quello degli artisti per i numeri di maglia.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...