19.1 C
Milano
09. 05. 2024 22:52

Vincolo su San Siro, il Tar respinge la richiesta di sospensiva del Comune

Il Tar ha fissato nello stesso tempo un'udienza di merito che si terrà il 14 marzo del 2024, in cui si esprimerà sulla vicenda

Più letti

Il Tar della Lombardia non ha accolto la richiesta di sospensiva del Comune di Milano sulla decisione della sovrintendenza di porre il vincolo su San Siro, che ne impedirebbe l’abbattimento per fare posto a un nuovo impianto che Inter e Milan vorrebbero realizzare.
Il Tar ha fissato nello stesso tempo un’udienza di merito che si terrà il 14 marzo del 2024, in cui si esprimerà sulla vicenda, ritenuto che «la complessità delle questioni poste dalle parti richieda gli approfondimenti propri della fase di merito».

Vincolo su San Siro, a marzo un’udienza

Il Tar «ha fissato un’udienza per discutere nel merito la questione – ha spiegato l’avvocato Veronica Dini che assiste i cittadini riuniti nel coordinamento che ha indetto il referendum per salvare il Meazza dall’abbattimento -, non ha ravvisato quindi al momento ragioni di urgenza per sospendere il parere espresso dalla sovrintendenza sul vincolo. Vedremo poi cosa diranno nel merito, ma al momento anche le ragioni poste dal Comune non sono tali da consentire al tribunale di prendere una decisione. La questione va comunque chiusa in tempi brevi anche secondo noi, ma al momento le ragioni del Comune sono state rigettate».

nuovo san siro, charity derby
San Siro

Vincolo su San Siro, esultano i Verdi

«Il Tar non concede al Comune la sospensiva del vincolo su San Siro che la Soprintendenza ha posto per salvarlo. Per noi un’altra vittoria. L’udienza di merito sarà il 14 marzo ma la tendenza del Tar appare chiara: le leggi si rispettano». Così il capogruppo dei Verdi al Comune di Milano, Carlo Monguzzi, ha commentato la decisione del Tar. «Diventa sempre più incomprensibile che il Comune di Milano chieda di togliere un vincolo che tutela l’ambiente e i cittadini: abbattere San Siro provocherebbe l’emissione di 210mila tonnellate di Co2 e il via vai di 150 camion al giorno per 5 anni. Interrompa la giunta questo accanimento e o convinca l’Inter a ristrutturare il Meazza o faccia una gara europea per la gestione dello stadio e dei dintorni».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...