10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:55

Inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di via dei Narcisi

Festa con il sindaco Sala e la vicesindaco Scavuzzo dopo la ristrutturazione completa della struttura

Più letti

Nuove sezioni, una biblioteca, un’agorà e uno spazio multifunzionale, il Green lab e due laboratori: spazi rinnovati e più funzionali all’offerta educativa alla scuola dell’infanzia di via dei Narcisi (Municipio 6), inaugurata con una festa dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dalla vicesindaco con delega all’Istruzione, Anna Scavuzzo.

Scuola dell’infanzia di via dei Narcisi, i lavori

Con l’avvio dell’anno educativo la scuola dell’infanzia è tornata ad accogliere bambini e bambine, tra i 3 e i 6 anni, in sei sezioni rinnovate, ognuna delle quali offre uno spazio dedicato a libri e lettura e alla manipolazione e utilizzo creativo di materiali naturali e di riciclo. Grazie alla riorganizzazione interna, sono stati ricavati spazi multifunzionali come l’ampio salone a emiciclo che comprende l’Agorà e il Green lab, creati rispettivamente per l’incontro e la condivisione tra bambine e bambini delle diverse sezioni e per l’esplorazione, l’osservazione e la sperimentazione di materiali naturali.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’area dedicata alla creatività

Attenzione all’apprendimento e alla scoperta e grande cura anche per le aree dedicate al gioco, al movimento e al divertimento: un’intera ala della scuola sarà utilizzata come luogo in cui i piccoli potranno sperimentare differenti esperienze educative, modalità di gioco e di conoscenza legati alla motricità e alla musica, oltre a spazi per favorire e sviluppare attività creative grazie all’uso di materiali destrutturati e di riciclo.

Biblioteca e laboratori

La struttura ha al suo interno anche una biblioteca e due laboratori, uno dedicato alle attività grafico-pittoriche e l’altro alle attività scientifiche. Il giardino, infine, gode di diverse zone ombreggiate e, in un’ottica di continuità degli spazi interni ed esterni, ogni sezione ha l’accesso diretto al cortile consentendo a bambini e bambine di vivere le esperienze “dal dentro al fuori”, esplorando natura e stagioni e imparando così a vivere al meglio l’ambiente e a prendersene cura.

Scavuzzo: «Nuova scuola dell’infanzia di via dei Narcisi per migliorare l’offerta educativa»

«Con il rinnovamento della scuola di via dei Narcisi – ha spiegato la vicesindaco Anna Scavuzzo – continua il nostro impegno nel migliorare la nostra offerta educativa, nelle strutture, negli spazi, negli arredi e nelle attività: grazie al lavoro dei nostri collegi educativi, in questa come in altre scuole comunali, abbiamo attivato diversi progetti utili a offrire ad ogni fascia d’età esperienze significative, quali ad esempio il progetto Lettura, che vede il coinvolgimento, oltre che di tutti i servizi dell’unità educativa, anche delle famiglie e la collaborazione con alcune biblioteche del quartiere».

Com’è cambiata la scuola dell’infanzia di via dei Narcisi

La cifra complessiva per la realizzazione dei lavori è di circa 5 milioni euro. Lavori importanti, come i rinforzi strutturali, interventi antisfondellamento e il rinnovamento dell’intera copertura esterna. Ammodernate anche la scala esterna che conduce ai terrazzi e quella di accesso all’ingresso principale. Per quanto riguarda gli impianti, sostituiti il riscaldamento a caldaie e i radiatori con una pompa di calore e scambiatori di calore collegati alla rete di teleriscaldamento A2a, mentre per il caldo estivo è stato predisposto l’impianto di raffrescamento. La struttura, infine, è dotata di un impianto fotovoltaico.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...