11.3 C
Milano
20. 04. 2024 01:29

A Milano arriva un’app per combattere lo spreco alimentare nei mercati

Un' app per mappare i mercati alimentari e recuperare il cibo avanzato in favore delle famiglie più bisognose

Più letti

L’associazione no profit Recup da diverso tempo si batte per contrastare lo spreco alimentare nella città di Milano. Lo scorso anno è riuscito a salvare circa 25 tonnellate di cibo ancora commestibile che poi è stato redistribuito alle famiglie in difficoltà nell’ambito del progetto “Milano Aiuta“.

L’associazione è ora pronta a fare un upgrade: grazie alla collaborazione con la software house WWG sta sviluppando un’app per combattere lo spreco nei mercati del capoluogo meneghino.

Mappare i mercati contro lo spreco alimentare

L’app mapperà i mercati di Milano e periferia permettendo di gestire in maniera efficace le attività dei volontari sul territorio. Inoltre grazie all’analisi dei dati sarà possibile stabilire con precisione le quantità di cibo salvate dallo spreco alimentare.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Siamo dell’idea che ciò che perde valore economico, può ritrovare valore sociale – ha affermato il presidente di Recup, Alberto Piccardo -. Nel 2015 abbiamo iniziato con un recupero di una tonnellata di cibo in un anno, per arrivare al 2019 con un recupero di 47 tonnellate».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...