9 C
Milano
26. 04. 2024 05:02

Banconote lanciate di fronte a Piazza Affari: cos’è successo

Il suolo della sede del Palazzo della Borsa ricoperta con 10mila banconote da 50 euro

Più letti

Sono state ben 10mila banconote in pezzi da 50 euro, rigorosamente false, oggi lunedì 19 dicembre 2022 ad agadiarsi sul suolo del Palazzo della Borsa di Milano, ricoperto con queste banconote lanciate di fronte a Piazza Affari in segno di protesta, ma anche di riflessione.

Banconote lanciate di fronte a Piazza Affari, ecco cos’è successo

Piazza Affari, si sa, è il cuore economico di Milano e di tutta Italia. Il lancio di banconote è stato un gesto portato avanti dall’artista Marilù S. Manzini, pittrice, scultrice, fotografa, scrittrice e regista; la Manzini, nella creazione delle sue opere, segue molteplici filoni di ricerca artistica, muovendosi tra reale e immaginario, denuncia sociale e provocazione. E la performance andata in scena oggi, con queste banconote lanciate di fronte a Piazza Affari, si chiama Money. Un vero e proprio flashmob che ha visto Marilù Manzini impegnata fin dalle prime luci dell’alba.

Banconote per strada, performance Money di Marilù S Manzini
Banconote per strada, performance Money di Marilù S Manzini

I perché di questa forma di protesta

L’obiettivo dell’artista era di porre l’accento su importanti temi dell’attualità economica e civile. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, il denaro è sempre più il centro dei pensieri di tutti: oggetti del desiderio inarrivabili a causa di stipendi sempre più bassi e un caro vita in aumento. La performance di Marilù Manzini vuole far riflettere proprio sul ruolo che il denaro sta assumendo nelle nostre vite. Una vera scossa come risposta ai giorni bui che stiamo attraversando.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Banconote, performance Money di Marilù S Manzini
Banconote, performance Money di Marilù S Manzini

Il pensiero dell’artista Marilù S. Manzini

L’idea di Marilù S. Manzini è quella di «riconsegnare il volto etico del denaro. Perché etica ed estetica si fondano sul comune concetto di bellezza!”, scrive nel testo critico il Centro Studi Milano ‘900 – Centro di ricerca ermeneutico scientifica dedicato all’arte Milanese del XX Secolo. Ecco il testo: «Dopo il crollo delle criptovalute e degli NFT che ha scosso le borse di tutto il mondo, cosa può riportare l’uomo a un corretto rapporto con il denaro, quale simmeliano bene di scambio primario il cui valore non può e non deve prescindere dalle regole etiche sottese, ma quasi sempre dimenticate? Con questo interrogativo Marilù Manzini affronta la sua nuova sfida artistica, per tastare appunto il polso, un po’ debole, dell’arte di oggi e della sua capacità di rispondere alle istanze che il presente ci richiede. Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare, dice qualcuno… e Marilù è proprio quell’artista che non appena percepisce il moto tellurico che scuote dalle fondamenta il sistema, si butta a capofitto nell’arena e porta ogni sua azione ai limiti espressivi della poiesis artistica. Performer, artista multimediale, regista scrittrice, sceneggiatrice, pittrice, scultrice, designer…il suo eclettismo è tale da non poter essere ricondotto ad alcuna formula conosciuta, perché richiede in nuce di rompere le regole già assodate del fare arte, per ristabilirle su un nuovo tavolo da gioco». L’artista, con le banconote lanciate di fronte a Piazza Affari, realizzerà dei pannelli che saranno venduti all’asta a sostegno di un progetto benefico che verrà comunicato in seguito.

Marilù S. Manzini
Marilù S. Manzini

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...