24.7 C
Milano
21. 07. 2024 00:46

Esselunga è il supermercato preferito dagli italiani: la classifica

Nell'indagine di Altroconsumo, il market milanese precede Ipercoop, NaturaSì e Coop

Più letti

Esselunga si piazza in cima alla classifica dei supermercati preferiti dagli italiani secondo l’indagine di Altroconsumo, che ha provveduto a verificare il grado di soddisfazione dei consumatori. Intervistando 9.384 soci, Altroconsumo ha stilato le classifiche delle catene preferite dai clienti di supermercati/ipermercati e superette (punti vendita di prossimità, più piccoli e con meno prodotti), discount e insegne locali.

Supermercati preferiti: Esselunga precede Ipercoop

Per quanto riguarda la prima tipologia, in cima alla classifica primeggiano Esselunga e Ipercoop, seguiti da NaturaSì e Coop. Passando ai discount, a conquistare il podio sono Eurospin e Aldi. I discount soddisfano molto per i prezzi: nove insegne su dieci hanno una valutazione ottima, eccetto Tuodì, giudicata buona. Quando si parla di catene locali, invece, a fare da apri-fila sono Supermercati Visotto, i brand romani Pewex e CTS Supermercati e la veneta Iperlando.

fare la spesa

Perché gli italiani scelgono Esselunga

Altroconsumo ha anche cercato di capire quali siano gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati nella scelta del market di fiducia. Il primo criterio di scelta è la praticità (33%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento del punto vendita. Altro elemento di gran rilevanza è la convenienza, criterio principale per il 25% degli intervistati. Un altro criterio di scelta è rappresentato dalla qualità dei prodotti disponibili (17%) e per il 13% del campione è dato dal buon assortimento dei prodotti.

Il giudizio sui prodotti Esselunga

In generale, gli intervistati sono piuttosto soddisfatti della qualità dei prodotti a marchio commerciale e li ritengono meno cari rispetto a quelli di marca. I clienti si ritengono abbastanza soddisfatti anche della qualità dei prodotti con il marchio del discount: giudizio ottimo per i prodotti Lidl ed Eurospin, buono per tutti gli altri, eccetto Dpiù, IN’s e Tuodì, che si sono aggiudicati un punteggio medio. Buoni i giudizi anche per i prodotti con il marchio del supermercato, con Ipercoop, Coop ed Esselunga che si aggiudicano il punteggio più elevato.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...