8.8 C
Milano
26. 04. 2024 06:12

Le case dei TikToker sbarcano a Milano: a scuola d’influencer

Le "comuni" per influencer arrivano a Milano: ecco cosa sono

Più letti

A Milano sbarcano le Collab houses, Content houses o TikToker houses. Cosa sono? Le potremmo definire con delle “comuni” per TikToker. Qui i giovani protagonisti del social più in voga tra i teenager condividono le proprie giornate per far confluire su di loro sempre più follower e soprattutto sponsor.

Importate. L’idea arriva direttamente dagli States, dove già dal 2018, le Collab House sono una realtà: i TikTokers vivono in mega ville californiane con tanto di piscine. Ovviamente perennemente con lo smartphone in mano pronti a documentare ogni loro azione o balletto.

Da alcuni mesi ne sono nate tre anche in Italia, tutte a Milano e dintorni: Stardust House, Defhouse e Chill House.  In queste case, tre gruppi di TikToker convivono e collaborano per far crescere follower, investimenti pubblicitari e, assicurano le agenzie, per crescere umanamente. A organizzare e finanziare il tutto sono le agenzie di management che seguono gli influencer.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra queste quella di Eugenio Scotto, la One Shot agency, già scopritore di Frank Matano, Francesco Sole, Elisa Maino. È stato proprio lui ad importare l’idea in Italia: «Due anni fa ero a Miami quando mi chiamò il giovane influencer Tancredi, e mi parlò di alcuni suoi amici: Diego, Gian e Lele, con cui avrebbe voluto fare gruppo per creare contenuti insieme, sul modello della Hype house statunitense. La prima cosa che proposi loro fu di trasferirsi da Roma a Milano e provare a vivere assieme in condizioni normali, non in una villa, per vedere se il gruppo poteva funzionare» .

L’agenzia prese così un appartamento in affitto in via Correggio e i quattro ragazzi si trasferirono lì formando il gruppo di Q4. Un esperimento che ha avuto immediatamente successo. Basta pensare che la settima scorsa è uscito un loro libro edito da Rizzoli che in poche settimane ha venduto 12.000 copie.

Nel frattempo, due case analoghe hanno aperto le porte ad altrettanti gruppi di TikToker: a luglio la Stardust house (dell’etichetta discografica Stardust Records), in provincia di Monza, villa con giardino in cui vivono 12 ragazze e ragazzi (e un bodyguard), e che occasionalmente ospita personaggi esterni, come ad esempio J-Ax.

Infine un altro appartamento di lusso a nord di Milano:dal 18 ottobre convivono altri sette TikToker.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...